Ministry of Defence of the Italian Republic

05/17/2022 | News release | Distributed by Public on 05/17/2022 10:50

CASD: Palazzo Salviati apre le porte al pubblico il 21 e 22 maggio

​La prestigiosa sede del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) apre le proprie porte al pubblico. Palazzo Salviati sarà uno dei siti di particolare interesse storico-architettonico di Roma che si potrà visitare gratuitamente nel corso del prossimo fine settimana, con ingressi dalle ore 10.00 alle 18.00 (sabato 21 e domenica 22 maggio 2022).

L'evento rientra nell'iniziativa Open House Roma che, con cadenza annuale, offre la possibilità di accedere a edifici della Capitale di notevole interesse culturale, normalmente non visitabili o parzialmente accessibili al pubblico.

Palazzo Salviati è un edificio rinascimentale la cui costruzione risale al 1520 per iniziativa di Filippo Adimari, illustre e colto prelato fiorentino, su progetto di Giulio Romano. Fu completato nel 1568 da Nanni di Baccio Bigio per incarico dell'allora proprietario, Cardinale Giovanni Salviati. Al suo interno si possono osservare lo scalone monumentale, una cappella cinquecentesca pregevolmente decorata e la biblioteca affrescata dal pittore Annibale Brugnoli con episodi tratti dalle guerre risorgimentali. Di particolare interesse anche la possibilità di visitare i giardini che un tempo ospitavano il teatro all'aperto dei poeti dell'Arcadia.

Il Palazzo ha assunto l'attuale configurazione nel 1933 con la costruzione dell'ala che delimita il cortile verso il parco e l'ingresso monumentale realizzato nel 1837. Dal 1971 il Palazzo è sede del Centro Alti Studi per la Difesa, Istituzione che ha recentemente assunto (per un triennio, in via sperimentale) il ruolo di Scuola Superiore a Ordinamento Speciale della Difesa (SSOSD). Il CASD svolge la propria missione dedicandosi all'alta formazione post-universitaria degli Ufficiali delle Forze Armate e dei rappresentanti della Pubblica Amministrazione/Industria della Difesa e, proprio in funzione del recente riconoscimento quale SSOSD, a favore di tutti i cittadini che ambiscono a conseguire un dottorato di ricerca in Scienze dell'Innovazione per la Difesa e la Sicurezza, costituendo un punto di riferimento, in Italia e all'estero, nel settore degli studi di sicurezza e difesa.

Per prendere parte alla visita è necessario prenotarsi sul sito Open House Roma #OHR22. All'ingresso verrà richiesto un documento di riconoscimento in corso di validità. Durante la visita dei luoghi al chiuso permane l'obbligo di indossare la mascherina chirurgica o FPP2.