Comune di Cavallino-Treporti

12/07/2018 | News release | Distributed by Public on 12/05/2018 18:13

'Nararre e scrivere: il racconto di un'identità' - Relatore Aldo Trivellato, 07/12 h. 20.30

Nell'ambito del progetto formativo Patentino dell'Ospitalità il giorno venerdì 07 dicembre 2018 alle ore 20.30 presso il centro Civico di Ca'Savio si terrà il seminario 'Nararre e scrivere: il racconto di un'identità' - Relatore Aldo Trivellato.

Si tratta di un percorso dedicato alla valorizzazione delle risorse culturali e della tradizione gastronomica locale in stretto legame con i prodotti a km 0, attraverso la scrittura e la narrazione. Un laboratorio del racconto, fatto di esperienze, ricordi e testimonianze, per reinterpretare e narrare i luoghi e il cibo, i paesaggi e la storia.
Obiettivo del corso-laboratorio è promuovere la conoscenza del nostro territorio attraverso l'esperienza diretta della nostra tradizione agricola e gastronomica, valorizzando i prodotti che offrono le diverse stagioni dell'anno e di conseguenza il lavoro dei piccoli agricoltori e aziende locali.
Seguiranno due incontri laboratoriali e attoriali:

- martedì 11 dicembre 2018 ore 20.00 sala Centro Civico di Ca' Savio: La raccolta delle idee e del 'materiale' a disposizione (le storie da raccontare). Quando il 'privato' si storicizza e diventa pubblico. Alla scoperta dei nostri ricordi
- sabato 15 dicembre 2018, ore 14.30-16.30 presso Azienda Agricola Valleri - Via del Vallone: Le risorse enogastronomiche raccontate: parole (assaggi) ed emozioni. Lo storytelling nei luoghi reali.

Relatore: Aldo Trivellato, docente e giornalista
Progetto realizzato in collaborazione con l'Azienda Agricola Valleri ed altre aziende d'eccellenza del territorio