Results

FIT - Federazione Italiana Tennis

10/12/2017 | News release | Distributed by Public on 10/11/2017 17:30

JUNIOR NEXT GEN ITALIA Si comincia sabato: ecco tutti gli iscritti

12

ott 17

JUNIOR NEXT GEN ITALIA
Si comincia sabato: ecco tutti gli iscritti


Sulle orme di Zverev, Rublev, Shapovalov, Khachanov e gli altri 'ragazzi terribili' del tennis mondiale sognando Milano e le Next Gen ATP Finals. La Federazione Italiana Tennis ha organizzato il circuito Junior Next Gen Italia, il primo evento nel suo genere che promuove le Next Gen ATP Finals in programma dal 7 all'11 novembre al polo fieristico di Milano-Rho. Il circuito, riservato ai nati nel 2004, 2005 e 2006, vedrà impegnati 480 tra ragazzi e ragazze nelle 15 sedi dei Centri Periferici di Allenamento (CPA) dislocati in tutte le regioni d'Italia e scelti per lo svolgimento della manifestazione.

Un evento nell'evento che darà la possibilità agli aspiranti campioncini di percorrere le orme dei migliori 7 Under 21 più una wild card della classifica mondiale ATP che si sfideranno a Milano. I tabelloni per ciascuna sede sono composti da 16 maschi e 16 femmine dai quali uscirà un vincitore per categoria, cui poi si aggiungeranno le wild card per le finali. Sono tre i weekend di gioco (14 e 15, 21 e 22, 28 e 29 ottobre) che determineranno poi la classifica finale.

I 32 qualificati alla fase finale dei due tornei, maschile e femminile, avranno la possibilità di giocare dal 7 al 9 novembre le fasi finali allo Sporting Milano 3 e aggiudicarsi un posto per assistere alle partite dei 'fratelli maggiori' delle Next Gen ATP Finals nei primi tre giorni del torneo.

A dare ancora più prestigio al circuito Junior Next Gen Italia ci sarà la copertura tv assicurata da SuperTennis. La tv della FIT, oltre ad offrire integralmente in diretta gli incontri delle Next Gen ATP Finals di Milano, seguirà le seguenti tappe dello Junior Next Gen Italia:
14-15 ottobre - Torino e Genova
21-22 ottobre - Vicenza e Rovereto
28-29 ottobre - Lugo di Romagna e Tirrenia

NUOVE REGOLE SPERIMENTALI
Si giocherà con le nuove regole che verranno sperimentate per la prima volta appunto nel corso delle Next Gen ATP Finals. Un formato più breve: si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (ed eventuale tie-break sul 3-3) senza vantaggi. Il set più breve è stato pensato per aumentare il numero di momenti-chiave nel corso degli incontri. In caso di parità nel game, non si giocheranno i vantaggi. La regola del no-let si applicherà a tutti i servizi, il che aggiungerà un elemento di imprevedibilità in avvio di ogni punto. In questo modo l'incidenza del nastro sul servizio verrà equiparata a quella negli altri momenti del gioco. Le novità regolamentari, volte a dare un ritmo più veloce allo spettacolo tennistico rendendolo più coinvolgente, sono state pensate anche con l'idea di attirare sempre più appassionati tra le nuove generazioni.

ELENCO PARTECIPANTI

REGOLAMENTO