PD - Partito Democratico (Gruppo Senato)

04/11/2018 | Press release | Distributed by Public on 04/11/2018 04:47

Cominicini: Cattolici facciano come in Francia, no a strumentalizzazioni ideologiche

' Oggi il Senato ospita una conferenza stampa con il Presidente del gruppo della Lega, Centinaio, ed esponenti del gruppo di Fratelli d'Italia, dal titolo 'Per la salute delle donne: Le gravi conseguenze dell'aborto sul piano fisico e psichico'. L'appuntamento è organizzato da Pro Vita e segue le polemiche per i maxi manifesti appesi a Roma contro l'aborto. Ieri, sotto le volte gotiche del collegio dei Bernarnini a Parigi, il Presidente francese Macron, davanti ai vescovi di Francia, ha sollecitato i cattolici 'a ripresentarsi sulla scena politica nazionale come europei', riconoscendo alla dimensione spirituale 'un suo posto nel dibattito pubblico'.
Differenze enormi: i cattolici non hanno bisogno di inutili strumentalizzazioni ideologiche, fuori dal tempo. I cattolici possono - e forse oggi debbono - dare il loro positivo contributo alla vita sociale e politica dell'Europa e del proprio Paese, con capacità di ragionare politicamente e non posizionarsi su temi sensibili e basta.
L'attenzione del Presidente Macron farà discutere e certamente muoverà azioni, non solo Oltralpe.
Il coinvolgimento dei cattolici non può che essere questo: con uno sguardo europeo, attento ai bisogni dei più deboli, orientato all'inclusione e alla crescita sostenibile; non può guardare alla strumentalizzazione ideologica, che - come l'evangelico fico sterile - non porta frutto'.
Lo scrive sulla sua pagina Facebook il senatore Pd Eugenio Comincini.