Falck Renewables S.p.A.

09/24/2021 | Press release | Distributed by Public on 09/24/2021 09:09

Firmato un accordo con il comune di Tordesillas per la pubblicazione dei risultati dei ritrovamenti archeologici presso il parco eolico di Carrecastro

24 Settembre 2021 - Per conto del Comune, il sindaco di Tordesillas ha firmato un accordo con Falck Renewables per completare il progetto archeologico avviato durante la costruzione del parco eolico di Carrecastro di proprietà di Falck Renewables. Questa nuova fase di lavoro durerà circa un anno e i risultati scientifici saranno pubblicati nella prima metà del 2022.

Lo scavo archeologico presso il sito di Carrecastro, effettuato durante la costruzione del parco eolico, è iniziato nel 2019 e ha portato alla luce interessanti reperti legati all'età del bronzo nella Valle del Douro.

Il ritrovamento archeologico di un cospicuo numero di reperti ha portato alla luce l'utilizzo del sito come luogo di aggregazione sociale delle comunità preistoriche. L'indagine del sito, parallelamente agli scavi effettuati da Patrimonio Inteligente, ha fornito dati di grande interesse sulla civiltà preistorica (abitudini alimentari, relazioni commerciali, abilità manifatturiere e costumi). Il progetto è stato realizzato in collaborazione con centri di ricerca accademici, tra cui diversi dipartimenti del CSIC, università nazionali (Valladolid, León e Autónoma de Barcelona), l'università portoghese del Minho e il Poznan Radiocarbon Laboratory polacco.

La ricerca è stata possibile grazie al coordinamento del team archeologico di Patrimonio Inteligente e Falck Renewables. La partnership ha portato allo sviluppo di un piano di diffusione delle informazioni a livello locale - tramite una mostra -, conferenze e laboratori didattici nelle scuole di Tordesillas, con il sostegno del Comune di Tordesillas e della Junta de Castilla y León. Il Comune di Tordesillas e Falck Renewables hanno avviato un progetto, gestito da Patrimonio Inteligente, per la catalogazione di tutte le informazioni archeologiche che sarà pubblicato nei primi mesi del 2022.

Sia il Comune di Tordesillas che Falck Renewables hanno evidenziato il forte interesse culturale e patrimoniale del progetto e l'opportunità di condividere i risultati scientifici e archeologici sia con la comunità scientifica che con la comunità nel suo insieme.