DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 06:06

Sistema di allenamento innovativo per l’Esercito svizzero: componenti del sistema di difesa contraerea Rapier continueranno a essere utilizzati

Il Consiglio federale

Berna, 28.03.2024 - Il DDPS ha intenzione di continuare a utilizzare componenti del sistema di difesa contraerea Rapier ormai obsoleto come sistema di allenamento per l'Esercito svizzero anziché smaltire l'intero sistema. L'idea alla base del progetto prevede di adeguare il radar in maniera tale che all'esercito possa essere messo a disposizione un sistema di allenamento mobile in tempi brevi e a costi ridotti. Nella sua seduta del 27 marzo 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito al relativo progetto Low Cost Training Emitter (LCTE).

Nel quadro del cosiddetto spazio per l'innovazione, ossia uno strumento per lo sviluppo di soluzioni innovative ed efficaci, il DDPS ha riconosciuto il potenziale di una conversione di singoli componenti del sistema di difesa contraerea Rapier come sistema di allenamento per le Forze aeree. Con il progetto Low Cost Training Emitter (LCTE) il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si prefigge l'obiettivo di sfruttare il radar di ricerca del sistema Rapier per riprodurre minacce terrestri a scopi di allenamento per aerei da combattimento, elicotteri e altri sistemi. In concreto, l'Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha intenzione di adeguare il radar in maniera tale da consentire di simulare diverse minacce radar e quindi di allenare il personale. Di conseguenza la conversione di componenti del sistema di difesa contraerea Rapier offre la possibilità di mettere a disposizione dell'Esercito svizzero un sistema di allenamento mobile in tempi rapidi e a costi ridotti.

Il sistema di difesa contraerea Rapier è stato acquistato con il programma d'armamento del 1980 e fornito all'Esercito svizzero tra il 1984 e il 1986. Il Rapier ormai è un sistema obsoleto che ha perso la sua efficacia nell'affrontare le minacce odierne. Con il messaggio sull'esercito 2020 è stata decisa la messa fuori servizio di questo sistema di difesa contraerea. All'epoca prolungare la durata di utilizzazione non era sensato né sotto il profilo militare né sotto quello economico. Per questa ragione l'Assemblea federale ha approvato la messa fuori servizio con il decreto federale del 23 settembre 2020. Il processo di smaltimento del sistema di difesa contraerea è iniziato nel febbraio 2023.

Ulteriore utilizzo di singoli componenti

Considerato il potenziale di una conversione di componenti del Rapier, smaltire i sistemi del tutto nel quadro del processo di messa fuori servizio significherebbe non cogliere un'opportunità. Per questa ragione il DDPS ha deciso che per ora i componenti necessari per il progetto, ossia due radar di ricerca Rapier per poter effettuare adeguamenti corrispondenti, un ulteriore radar di ricerca come mezzo da cui prelevare pezzi di ricambio nonché pezzi di ricambio ancora disponibili per la manutenzione, non verranno smaltiti.

Sviluppo di conoscenze per sistemi di allenamento futuri

armasuisse Scienza e tecnologia accompagnerà il progetto e così avrà la possibilità di sviluppare know-how tecnico per sistemi di allenamento che verranno acquistati in futuro.

Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/