Comune di Firenze

01/27/2022 | Press release | Distributed by Public on 01/27/2022 07:54

Sinistra Progetto Comune: 'Pilomat alle murate: al varco dei cinque anni, riusciremo a non superarli?'

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Il 20 luglio 2022 festeggeremo i 5 anni dalla prima volta in cui la Giunta ha parlato di un pilomat alle Murate, per impedire il fenomeno regolare dell'uso delle aree pedonali come parcheggi.
Anche oggi sulla stampa ritorna la stessa soluzione, anche se a noi - nel giugno del 2021- era stato detto che si sarebbe optato per un varco telematico con telecamera, data la presenza di sottoservizi che complicherebbero l'agibilità di altri strumenti.
Cosa è cambiato in questi mesi? Perché nel frattempo non sono state prese misure provvisorie, oltre alle sanzioni, che evidentemente non disincentivano da comportamenti sbagliati?

Abbiamo depositato un'interrogazione per capire meglio cosa si sta facendo e che tipo di impegno sta mettendo concretamente in campo l'Amministrazione. Non vorremmo arrivare a fine consiliatura con il "pilomat promesso" ma non installato". (fdr)