Casa.it S.r.l.

04/15/2024 | News release | Archived content

Acquisto della casa: la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida per fornire a chi vuole comprare casa un quadro riassuntivo delle principali regole da seguire, in modo da poter "sfruttare" tutti i benefici previsti dalla legge (imposte ridotte, limitazione del potere di accertamento di valore, eccetera) e di affrontare con serenità un momento così importante.

La guida è rivolta agli acquirenti persone fisiche (che non agiscono nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) e si riferisce sia alle compravendite tra "privati" sia a quelle tra imprese e privati.

Nella prima parte della guida sono fornite indicazioni utili da seguire prima di procedere all'acquisto e un capitolo della pubblicazione è dedicato alle agevolazioni fiscali introdotte dal decreto legge n. 73/2021 in favore delle persone Under 36 che stipulano un atto di acquisto della "prima casa".

Tra i consigli presenti nel documento si legge che prima di comprare casa è utile ottenere più informazioni possibili sull'immobile e, soprattutto, accertarsi di effettuare l'acquisto dal legittimo proprietario. Inoltre, è importante sapere cosa accade se si decide di stipulare un contratto preliminare (il cosiddetto compromesso). Sul sito dell'Agenzia delle entrate sono disponibili appositi servizi, alcuni senza registrazione altri con registrazione, attraverso i quali è possibile ottenere informazioni e notizie su un immobile.

Scarica la "Guida per l'acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.

Seguici su Instagram.

Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: [email protected]

Commenti

<_fb3a_comments-count href="https://blog.casa.it/2024/04/15/acquisto-della-casa-la-nuova-guida-dellagenzia-delle-entrate/"> commenti