Ministry of Foreign Affairs of the Italian Republic

09/17/2021 | Press release | Distributed by Public on 09/17/2021 22:32

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ospiterà a Roma il Forum dei giovani UE-Balcani

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è lieto di annunciare che ospiterà a Roma dal 22 al 26 novembre il Forum dei giovani UE-Balcani, che riunirà giovani da tutta l'area per discutere insieme proposte per il futuro dell'Europa e per il percorso di avvicinamento di tutti i Paesi balcanici all'UE.

Organizzato in collaborazione con il Regional Cooperation Council (Sarajevo), assieme al Regional Youth Cooperation Office (Tirana), al Centro Studi Politica Internazionale (Rome) e all'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (Trento), il Forum coinvolgerà 33 Paesi, 78 studenti, 10 mentori e svariate personalità politiche da tutta Europa, per raccogliere nuovi spunti e tracciare un percorso per l'azione futura. Il Ministro Luigi Di Maio parteciperà alla sessione finale per ascoltare direttamente le proposte e riportarle alla Conferenza sul Futuro dell'Europa, attualmente in corso a livello UE.

La Farnesina renderà disponibili anche fondi che i partecipanti potranno usare successivamente per progetti transnazionali, sulla base delle discussioni durante il Forum.

Le domande sono aperte agli studenti universitari da tutti i Paesi UE e dei Balcani, con un provato interesse per l'integrazione UE e l'impegno sociale. L'agenda ed il modulo sono disponibili sul sito www.eubalkanforum.org .

Il termine per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2021.