Ministry of the Interior of the Italian Republic

04/26/2024 | News release | Distributed by Public on 04/26/2024 05:00

Prevenzione incendi boschivi, prima riunione a Caltanissetta in vista dell’arrivo della stagione estiva

26 Aprile 2024
2 minuti, 30 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 26 Aprile 2024, ore 12:48
In programma un'ampia azione di coordinamento per garantire risultati tempestivi ed efficaci

Il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, ha presieduto la prima riunione per la pianificazione delle attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi in vista dell'approssimarsi della stagione estiva.

In apertura, la titolare della prefettura ha sottolineato l'esigenza di pianificare un'azione sinergica tra tutti i soggetti interessati al fine di approntare una strategia preventiva efficace, capace di prevenire e contrastare la diffusione di roghi.

Durante l'incontro, il prefetto Armenia si è rivolto in particolare ai primi cittadini, chiedendo loro di programmare tutte le azioni indispensabili per la riduzione del rischio - anche solo potenziale - di innesco e di propagazione delle fiamme.

Nel dettaglio, gli enti locali sono stati invitati a pianificare con urgenza le operazioni di scerbatura dei cigli stradali, di parchi, ville, e avviare la pulizia della vegetazione prossima ad aree boscate, a quelle strategiche come ospedali o residenze per anziani e, più in generale, a tutti i luoghi vicini alle fasce perimetrali delle zone antropizzate.

Insieme con il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, il prefetto ha evidenziato l'importanza dell'adozione delle consuete ordinanze rivolte alla popolazione e finalizzate a dettare le norme di comportamento indefettibili per ridurre al minimo il rischio incendi, con particolare riguardo alla pulizia dei terreni privati.

In aggiunta, i sindaci dovranno assicurare, nei giorni di allerta per elevata pericolosità, una particolare vigilanza, mediante un adeguato pattugliamento nelle zone maggiormente critiche. Le associazioni di volontariato potranno fornire un valido contributo in termini di immediato avvistamento con conseguenti effetti favorevoli connessi alla rapidità di intervento.

Nel corso della prossima riunione, verrà elaborata una mappatura del territorio, in modo da individuare la strategia preventiva più adeguata per ridurre al minimo il rischio di innesco di roghi, anche intensificando i controlli del territorio da parte delle Forze di polizia e dei corpi di Polizia municipale.

Oltre ai sindaci dei comuni della provincia di Caltanissetta - in collegamento da remoto - hanno preso presenziato ai lavori il questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco, il dirigente dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, il referente del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e i referenti del dipartimento regionale della Protezione civile.