Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 13:02

Incontro del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, con il Ministro degli Esteri degli Emirati[...]

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Sceicco Abdullah Bin Zayed Al Nahyan.

"L'elevazione del partenariato bilaterale a livello strategico tra Roma e Abu Dhabi, avviato a marzo 2023 in occasione della mia visita con il Presidente Meloni negli Emirati, ha osservato Tajani, è testimoniato dall'elevata frequenza degli incontri istituzionali fra i due Paesi avvenuti negli ultimi mesi, con la visita a Roma del Presidente Bin Zayed e incontri a livello di Ministeri di Esteri, Industria, Ambiente ed Energia, Difesa, e Giustizia. "

Nel corso dell'incontro è stata discussa la prospettiva di un ulteriore rafforzamento del partenariato bilaterale, in vista della convocazione di nuove sessioni della Commissione economica mista Italia-EAU e del Dialogo Strategico.

Il Vicepremier Tajani ha poi illustrato al collega emiratino le priorità della Presidenza italiana del G7, con particolare riferimento alla situazione in Medio Oriente.

"L'Italia e gli Emirati Arabi Uniti intendono affrontare insieme le crisi politiche e umanitarie nella regione. Roma e Abu Dhabi sono in prima linea nella risposta umanitaria a Gaza per rispondere ai bisogni immediati della popolazione civile" ha affermato Tajani, ricordando l'iniziativa Food for Gaza, lanciata insieme a FAO, PAM e Federazione della Croce Rossa Internazionale e congratulandosi con il collega emiratino per il ruolo chiave degli EAU anche nell'operazione di assistenza umanitaria da Cipro, cui contribuisce anche l'Italia .

Nel sottolineare la necessità di raggiungere un immediato cessate il fuoco per scopi umanitari, il Vicepresidente ha ribadito l'importanza di un percorso politico basato sulla soluzione a due Stati e l'imprescindibile ruolo dei Paesi della regione nella definizione del futuro assetto per Gaza.

"Insieme agli Emirati Arabi Uniti seguiamo con la massima attenzione anche gli sviluppi nel Mar Rosso. Garantire la sicurezza dei traffici marittimi è nell'interesse ditutti. Con il comando operativo della missione Aspides, l'impegno dell'Italia è forte e concreto" - ha aggiunto Tajani.

Durante l'incontro si è discusso infine anche dei seguiti della Conferenza internazionale su sviluppo e migrazioni e del c.d. Processo di Roma.