Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

04/16/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 08:05

Parigi, in Ambasciata la Federazione Italiana Rugby per la Giornata Nazionale del Made in Italy

L'Ambasciata d'Italia a Parigi ha ospitato la Federazione Italiana Rugby in occasione della partita tra la nazionale femminile italiana e quella francese nel quadro del Torneo Sei Nazioni svoltasi a Parigi domenica scorsa.

L'evento, organizzato in collaborazione con l'ufficio di Parigi dell'Agenzia ICE e con la Federazione Italiana Rugby, ha visto al centro il legame tra lo sport e il Made in Italy con particolare riferimento al settore enogastronomico e alle eccellenze dei prodotti italiani che sono stati in tale occasione presentati.

Organizzata nel quadro delle iniziative previste per la prima edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l'iniziativa ha visto gli interventi del Vice Presidente della Federazione Italiana Rugby, Giorgio Morelli, del Direttore dell'Ufficio ICE di Parigi, Luigi Ferrelli e delle leggende del Rugby italiano Marco Lazzaroni, Sara Barattin e Leonardo Ghilardini, oltre che del capitano della Nazionale di Rugby femminile italiana Elisa Giordano.

"Lo sport è sempre più un elemento centrale nelle relazioni internazionali e diplomatiche: un importantissimo strumento per rafforzarle e migliorarle. Esso rappresenta anche un importante strumento per la promozione del Made in Italy nel mondo, particolarmente apprezzato dalla Francia che nel 2023 ha importato beni italiani per oltre 63 miliardi di Euro, a conferma della strategicità del mercato francese per il nostro Paese", ha affermato l'Ambasciatrice d'Alessandro nel suo intervento.

L'evento ha visto la presenza di oltre cento partecipanti, tra giornalisti, operatori economici e rappresentanti del mondo istituzionale e sportivo.