Results

Parco Nord Milano

02/16/2017 | News release | Distributed by Public on 02/16/2017 17:50

Roberto Cornelli nuovo Presidente per il quinquennio 2017-2022

Durante l'Assemblea della Comunità del Parco dell'11 Febbraio 2017 presso la Cascina Centro Parco i Sindaci dei Comuni di Sesto San Giovanni Monica Chittò, di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, di Bresso Ugo Vecchiarelli, di Cormano Tatiana Cocca, di Novate Milanese Lorenzo Guzzelloni, oltre all'Assessore Pierfrancesco Maran del Comune di Milano, all'Assessore Marco Banderali del Comune di Cusano Milanino e al Consigliere delegato ai Parchi Pietro Mezzi della Città Metropolitana hanno deliberato all'unanimità la nomina di tre consiglieri per il nuovo Consiglio di Gestione 2017-20022: Roberto Cornelli, eletto Presidente, Chiara Bisconti, ex Assessore ai Parchi della giunta Pisapia, e Andrea Fanzago, ex vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano.

Cornelli subentra al Presidente uscente Giuseppe Manni, giunto alla naturale scadenza del proprio mandato dopo cinque anni alla guida del Parco.
Laureato in Giurisprudenza Cornelli ha conseguito nel 2003 un Dottorato Internazionale di Ricerca in Criminologia ed è ora professore associato in Criminologia presso l'Università di Milano-Bicocca. Svolge la sua attività scientifica anche nel campo della Giustizia Penale, della Sicurezza Urbana e della Transitional Justice. Dal 1995 al 2000 è stato Consigliere Comunale a Cormano; nel 2009 ha ricoperto il ruolo di Assessore all'Urbanistica ed Edilizia Privata. Dal 2004 al 2014 è stato eletto Sindaco del Comune di Cormano, per due mandati consecutivi, ritirandosi poi da cariche pubbliche alla fine della legislatura.
Dal 2009 al 2013 ha anche ricoperto l'incarico di Segretario del Partito Democratico di Milano Città Metropolitana.
'Non era scontato rimettersi in gioco in una carica pubblica dopo la mia esperienza amministrativa da Sindaco terminata nel 2014' ha dichiarato Roberto Cornelli subito dopo la nomina. 'Sono entusiasta di affrontare questa nuova avventura in un territorio al quale sono fortemente legato. Il mio grazie va a tutti coloro che hanno pensato a me per continuare questa esperienza e innanzitutto ai Sindaci dei Comuni del Parco e a Città metropolitana. A Giuseppe Manni mi lega un'amicizia e un senso autentico di gratitudine fin da quando mossi i miei primi passi da giovanissimo Sindaco di Cormano: il suo sorriso di oggi mi dà fiducia e coraggio per fare belle cose, come nel passato così nel futuro.'
Nel passaggio di consegne al suo successore, Giuseppe Manni ha dichiarato: 'Il mio successore ha molto lavoro da fare, ma trova certamente una struttura con un enorme potenziale e una rete di relazioni consolidate. Lascio il Consiglio nelle mani di persone preparate e capaci '.