Comune di Rieti

03/29/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/29/2024 08:13

Il 2 aprile il Ponte Romano illuminato di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Palomba “il Consorzio Sociale Ri/1 e l’Assessorato alle Politiche[...]

Il 2 aprile il Ponte Romano illuminato di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. Il Comune di Rieti ha accolto l'appello del Presidente della Fondazione Italiana per l'Autismo a compiere un gesto che testimoni la solidarietà nei confronti delle persone e delle famiglie che hanno incrociato il proprio destino con la problematica dell'autismo.

L'Assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palomba: "sono circa 600.000 le persone in Italia e quindi le famiglie interessate direttamente dall'autismo, molte anche nella nostra città. Verso queste persone e famiglie è importante manifestare solidarietà, ma ancora di più fornire un sostegno concreto e favorire una piena integrazione fin dalla più tenera età. In questo senso Istituzioni e società civile hanno ancora molto da fare. Il Consorzio Sociale Ri/1 e l'Assessorato alle Politiche Sociali sostengono i ragazzi fino ai 12 anni mediante interventi di aiuto alle famiglie che a breve si estenderanno anche anche ad altre fasce di età, grazie ai fondi di inclusione per le persone con disabilità. Questi interventi, in fase di realizzazione, prevederanno l'assistenza socio sanitaria, percorsi finalizzati alla socializzazione dedicati ai minori e all'età di transizione (fino ai 21 anni), progetti finalizzati a favorire la socializzazione attraverso attività in ambiente esterno destinati agli adulti ad alto funzionamento, progetti finalizzati alla formazione e alla inclusione lavorativa, formazione di nuclei familiari che assistano persone con disturbo dello spettro autistico, progetti sperimentali di residenzialità e per l'abitare supportato. Sempre per promuovere il benessere e migliorare la qualità di vita, vengono comunque erogati servizi educativi e assistenziali domiciliari, e viene fornita l'assistenza educativa specialistica ai bambini dal nido alle medie".

Argomento: