Italeaf S.p.A.

11/14/2019 | Press release | Distributed by Public on 11/14/2019 04:01

La digital company Softeco (Gruppo TerniEnergia) partecipa al progetto InGE – Innovative solutions for Intermodal Node “Genoa Erzelli”

TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica che la digital company Softeco Sismat è partner del progetto InGE, coordinato dal Comune di Genova e finanziato dalla misura CEF - Connecting Europe Facility 2014-2020 finalizzata a promuovere la crescita e la competitività attraverso investimenti infrastrutturali a livello europeo.

Il progetto ha ottenuto un contributo di circa 0,7 milioni di Euro, interamente finanziati dall'Unione Europea. Il finanziamento concesso dall'UE a Softeco è pari a Euro 0,2 milioni. L'obiettivo del progetto è lo studio e l'analisi delle strutture di supporto ICT per la realizzazione del nodo intermodale di Genova Erzelli.

In particolare, Softeco è coinvolta nell'analisi di servizi ICT innovativi per il trasporto intermodale da e per il nodo di Erzelli, attraverso l'identificazione di opportune soluzioni MaaS (Mobility-as-a-Service).

L'identificazione delle soluzioni tecnologiche e dei servizi ICT è finalizzata a mettere l'utente al centro dei servizi di trasporto, offrendo soluzioni di mobilità su misura in base alle esigenze individuali, semplificando accesso e fruizione e collegando diversi sistemi di trasporto. Gli altri partner del progetto sono il Comune di Genova, l'Università di Genova e l'Istituto Internazionale delle Comunicazioni (IIC).

TERNIENERGIA (TER.MI), costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è il primo abilitatore tecnologico globale italiano, impegnato a portare nel mondo soluzioni energetiche e per il recupero efficiente delle risorse, integrate e sostenibili. Organizzata in due linee di business strategiche (Assets e Smart solutions and services), con oltre 300 dipendenti e una presenza geografica con sedi commerciali in quasi tutti i Continenti, TerniEnergia sviluppa soluzioni, prodotti e servizi innovativi basati su tecnologie digitali e industriali per la filiera energetica, le reti, la smart mobility, l'automazione industriale, il recupero di risorse marginali.

TerniEnergia, anche attraverso le sue subsidiaries (Softeco Sismat, Greenled Industry, GreenAsm, Purify, Wisave, Ant Energy), persegue gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni, come stabilito dalla politica ambientale europea, e partecipa attivamente alla rivoluzione energetica della generazione elettrica distribuita e delle reti intelligenti, con innovative soluzioni digitali.

TerniEnergia è il partner ideale per grandi utility, operatori della distribuzione e gestori delle reti, produttori di energia, pubbliche amministrazioni, clienti industriali e investitori che intendono realizzare grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile, sistemi e impianti moderni ad elevata efficienza energetica, soluzioni per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e degli impianti elettrici.

TerniEnergia, da leader del mercato internazionale fotovoltaico, ha completato la sua trasformazione in smart energy company e abilitatore tecnologico per l'uso sostenibile delle risorse, attraverso una completa offerta commerciale di soluzioni, lo sviluppo e fornitura di tecnologie digitali e la realizzazione di servizi e soluzioni 'intelligenti' rivolte a clienti pubblici e privati nei settori emergenti.

TerniEnergia è quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana.