Results

Consiglio Regionale dell'Umbria

01/22/2020 | Press release | Distributed by Public on 01/22/2020 07:43

TERREMOTO 2016: LA SECONDA COMMISSIONE SI RIUNIRÀ PROSSIMAMENTE A NORCIA E CASCIA PER INCONTRARE SINDACI, TECNICI, IMPRESE E CITTADINI SULLO STATO E PROBLEMATICHE DELLA[...]

Nella riunione odierna, il presidente Valerio Mancini e i commissari presenti della Seconda Commissione hanno fatto proprio un documento di Vincenzo Bianconi (Gruppo misto) che prevede riunioni ufficiali a Norcia e Cascia per avere un quadro completo sullo stato della ricostruzione post sisma 2016 con l'obiettivo di intervenire, con proposte alla Giunta, sulle criticità. Nel corso della riunione è stato anche presentato il volume 'Le politiche per la competitività e l'innovazione delle imprese in Umbria. Una valutazione di impatto', realizzato dal 'Servizio studi, valutazione delle politiche ed organizzazione' dell'assemblea legislativa e che verrà illustrato a Palazzo Cesaroni il prossimo 20 febbraio.

(Acs) Perugia, 22 gennaio 2020 - Per avere un quadro completo sullo stato della ricostruzione post sisma 2016 in Valnerina con l'obiettivo di intervenire, con proposte alla Giunta, sulle criticità, la Seconda Commissione si riunirà prossimamente a Norcia ed a Cascia per incontrare i Sindaci, i tecnici, le imprese e i cittadini. È stato deciso nella riunione odierna della stessa Commissione a seguito di una richiesta ufficiale del vice presidente Vincenzo Bianconi (Gruppo misto), subito condivisa dal presidente Valerio Mancini e successivamente da tutti gli altri commissari, rispetto all'esigenza di poter disporre di un dossier, predisposto dagli uffici regionali competenti, con informazioni puntuali e dettagliate rispetto alla fase attuale della ricostruzione ed andare, quindi, direttamente sul territorio per un confronto con i soggetti interessati, istituzionali e tecnici.

Il documento predisposto da Bianconi, che tocca anche ambiti di carattere sociale e sanitario, argomenti sui quali verrà interessata, per competenza, la Terza Commissione, è stato dunque fatto proprio dai commissari, che si sono tuttavia riservati la possibilità di prevedere nel dossier l'approfondimento di eventuali, ulteriori punti collegati alla ricostruzione.

POLITICHE REGIONALI: Nel corso della riunione della Seconda Commissione, la dirigente del 'Servizio studi, valutazione delle politiche ed organizzazione', Simonetta Silvestri, insieme a Nicola Falocci, dello stesso ufficio, hanno presentato il volume 'Le politiche per la competitività e l'innovazione delle imprese in Umbria. Una valutazione di impatto', una pubblicazione alla quale hanno collaborato il dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Perugia ed Unioncamere Umbria. Si tratta di una valutazione degli effetti della legge '25/2008' (Norme in materia di sviluppo, innovazione e competitività del sistema produttivo regionale) a dieci anni dalla sua approvazione. I contenuti del libro verranno illustrati, alla presenza di tutti i protagonisti, il prossimo 20 febbraio nella sala 'Brugnoli' di Palazzo Cesaroni. AS/