Comunità di S. Egidio

10/27/2021 | News release | Distributed by Public on 10/27/2021 00:04

35 anni di cammino nello spirito di Assisi per 'religioni sorelle e popoli fratelli'. La visione di pace dell'Incontro del 27 ottobre 1986 voluto da san Giovanni Paolo II

news

35 anni di cammino nello spirito di Assisi per "religioni sorelle e popoli fratelli". La visione di pace dell'Incontro del 27 ottobre 1986 voluto da san Giovanni Paolo II

27 Ottobre 2021

Dialogo interreligiosoPreghiera per la pace

Condividi su

Giovanni Paolo II con i capi religiosi delle diverse confessioni, riuniti ad Assisi domenica 27 ottobre 1986, spiegava il senso di un Incontro che non voleva essere una "conferenza interreligiosa sulla pace" o una ricerca di un "consenso religioso" o un "negoziato". Le religioni ad Assisi offrivano le loro risorse, la forza della preghiera, al servizio della pace. Diceva papa Wojtyła: "Senza negare in alcun modo la necessità di molte risorse umane volte a mantenere e rafforzare la pace, noi siamo qui perché siamo sicuri che, al di sopra e al di là di tutte quelle misure, c'è bisogno di preghiera intensa e umile, di preghiera fiduciosa, se si vuole che il mondo diventi finalmente un luogo di pace vera e permanente".

La Comunità di Sant'Egidio, ha voluto tener vivo in questi anni lo spirito di Assisi, nel dialogo tra le religioni e le culture. Il 35esimo Incontro si è tenuto a Roma, concluso da papa Francesco che al Colosseo ha detto: "Coraggio! Abbiamo davanti agli occhi una visione, che è la stessa di tanti giovani e uomini di buona volontà: la terra come casa comune, abitata da popoli fratelli. Sì, sogniamo religioni sorelle e popoli fratelli!" (Video)

Per questo, nell'anniversario dell'Incontro di Assisi, nella newsletter e su questo sito sono proposti video e testi per cogliere i frutti dell'Incontro "Popoli fratelli, Terra futura", che è molto di più che seguire una serie di discorsi: è prendere parte al lavoro per la pace che, come diceva S. Giovanni Paolo II, è un "cantiere aperto a tutti".

Buona visione!

8 minuti con
Jeffrey D. Sachs, Noubar Afeyan, Karekine II, Liberata Mulamula, Lakshmi Vyas e altri ancora: dai Forum di "Popoli fratelli, Terra futura".
Vai alla lista dei video

"La terra futura...", speciale di Rai2 "Sulla via di Damasco" con interviste a Marco Impagliazzo, Andrea Riccardi, Matteo Zuppi e i giovani partecipanti all'Incontro di Roma
Guarda su RaiPlay

Dalla videoteca: l'Incontro internazionale di pace di Assisi 1986 con Papa Giovanni Paolo II. Una sintesi realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio.
Vai al video