Confindustria Bergamo

01/28/2022 | News release | Distributed by Public on 01/28/2022 10:20

L’impatto del nuovo Regolamento Dual Use sulle imprese - webinar gratuito 16 febbraio ore 10.00

Nell'ambito della politica commerciale internazionale argomento di rilievo è quello relativo al controllo all'esportazione dei beni e tecnologie a duplice uso (Dual Use). Gli scambi commerciali internazionali sono infatti regolati da forme di controllo e restrizioni al fine di garantirne la sicurezza politica, militare ed economica.
In materia di Dual Use lo scorso 9 settembre è entrato in vigore il regolamento (UE) 2021/821, che sostituisce il Regolamento (CE) n. 428/2009 e aggiorna gli strumenti di controllo dei prodotti e delle tecnologie a duplice uso per rispondere più efficacemente alle nuove sfide poste dalle tecnologie emergenti e, al contempo, è volto alla armonizzazione dei controlli, rafforzando lo scambio di informazioni tra gli Stati Membri e tra questi e i Paesi terzi. Inoltre, tra le novità introdotte dal Regolamento Ue 2021/821, vi è l'e.licensing, cioè l'obbligo, a breve, di presentare le richieste di autorizzazione telematicamente con l'obiettivo di giungere ad una totale smaterializzazione dei processi amministrativi.
Al fine di illustrare agli operatori la complessa materia, anche in ordine alle autorizzazioni finanziarie rilasciate dal Comitato di Sicurezza Finanziaria, l'Area Fisco e Dogane e l'Area Credito e Finanza organizzano, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, un webinar che avrà luogo:

mercoledì 16 febbraio 2022

dalle ore 10.00

con il seguente programma.

ore 10.00 Saluti di apertura
Aniello Aliberti, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Dogane

ore 10.10 Introduzione
Franca Delle Chiaie, area Fisco e Dogane Confindustria Bergamo

ore 10.20 Il controllo delle esportazioni dei prodotti a duplice uso in considerazione del nuovo Regolamento Ue 2021/821;
Roberto Orlando - Capo Divisione per i Materiali a Duplice Uso - UAMA

ore 10.50 "Le autorizzazioni finanziarie rilasciate dal Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF) nell'ambito delle deroghe previste dalla legislazione sanzionatoria unionale"
Elio Castellano - MEF- Dipartimento del Tesoro

ore 11.20 Procedure autorizzative e.licensing
Myriam Ramella - Divisione per i Materiali a Duplice Uso - UAMA

Ore 11.50 Q&A e chiusura lavori.

La partecipazione è gratuita. Per registrarti al webinar clicca qui:

L'impatto del nuovo Regolamento Dual Use sulle imprese

, 16 febbraio 2022