Grimaldi Compagnia di Navigazione S.p.A.

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 06:53

Operazione Mediterraneo Sicuro: nuova esercitazione per la Grande Ellade

Operazione Mediterraneo Sicuro: nuova esercitazione per la Grande Ellade

Una nuova esercitazione nell'ambito dell'Operazione Mediterraneo Sicuro della Marina Militare ha avuto luogo il 24 marzo a largo dell'isola di Rodi (Grecia). Tra i protagonisti, la nave Grande Ellade del Gruppo Grimaldi, sulla quale è stata simulata la scoperta di un carico sospetto.

La Marina Militare, ricevuta la notizia di un possibile trasporto irregolare, ha coinvolto la propria nave Bergamini, ammiraglia dell'Operazione Mediterraneo Sicuro, per condurre un'ispezione in alto mare. Raggiunto il mercantile, la fregata ha comunicato al Comandante della Grande Elladel'intenzione di inviare a bordo una squadra della Brigata San Marco per un'operazione ispettiva finalizzata alla verifica della conformità del carico e dei relativi documenti. Accertatosi che tutto fosse in regola, il team ha quindi abbandonato il mercantile, che ha potuto riprendere regolarmente e senza ritardo la navigazione.

L'esercitazione, finalizzata al controllo del traffico mercantile e all'accertamento e al contrasto di attività illecite in mare per mezzo di mercantili nazionali, ha messo ancora una volta in evidenza l'alto livello di formazione e preparazione di tutto il personale civile e militare coinvolto, confermando l'ormai consolidata, efficace e proficua collaborazione tra la Marina Militare, il Gruppo Grimaldi e Confitarma, ancora più importante nell'attuale contesto generale di instabilità internazionale che ha ripercussioni anche sulle vie di comunicazione marittime.