Results

Pro.Ges. Società Cooperativa Sociale

03/17/2017 | News release | Distributed by Public on 03/19/2017 17:26

Corso di formazione con AISLeC: “Come prevenire o trattare le ulcere da decubito”

Quattro incontri di formazione per infermieri sul tema del trattamento e prevenzione delle piaghe da decubito

Le ulcere da decubitorappresentano un evento drammatico e multiproblematico per quei malati o anziani costretti a lunghe permanenze a letto, spesso immobilizzati da patologie croniche o acute.

Una tematica importante che va affrontata con attenzione e preparazioneda parte degli operatori socio-sanitari. Per questo, Progesha organizzato un corso di formazione, iniziato giovedì 9 marzo, rivolto a 25 infermieri operanti all'interno delle diverse strutture della Cooperativa e incentrato sul tema 'Come prevenire o trattare le ulcere da decubito'.

Un totale di 4 incontri, uno ogni giovedì fino al 30 marzo, per analizzare l'ambito assistenziale legato a questa problematica e soffermarsi sulle cosiddette 'skin tears',ovvero lesioni di minore gravità che, se non individuate o trattate, possono degenerare in ferite ben più gravi.

Per organizzare il corso al meglio,Proges si è avvalsa della grande competenza di AISLeC, associazione infermieristica specializzata appunto nell'ambito delle lesioni da decubito.

Per 16 ore, organizzate in 4 seminari, gli esperti di AISLEC illustreranno al gruppo di infermieri le migliori pratiche, i prodotti e le procedure per riconoscere e trattare le ulcere da decubito, in un percorso formativo (con riconoscimento degli ECM) qualificato e qualificante.