Comune di San Michele al Tagliamento

07/21/2022 | News release | Distributed by Public on 07/21/2022 04:06

CS - Ennio Marchetto incanta San Michele al Tagliamento: sold out per “The Living Paper Cartoon”. Stasera si riparte con l’omaggio a Maradona.

Giovedì 14 luglio Villa de Buoi ha accolto sul palco di "Teatro nelle Frazioni" un vero e proprio trionfo di creatività, gremita di persone di tutte le fasce d'età accorse a San Michele al Tagliamento per assistere all'incanto dello spettacolo "The living paper cartoon" di Ennio Marchetto, maestro del trasformismo di fama internazionale.

Un'affluenza che non si era mai registrata prima d'ora, come testimoniano le parole dell'Assessore alla Cultura Elena Zuppichin, che ha fortemente voluto Ennio Marchetto nell'edizione 2022 della kermesse teatrale: "La straordinaria presenza di pubblico e le continue ovazioni sono fonte di soddisfazione immensa per la nostra Amministrazione Comunale. La reazione così positiva degli spettatori alla scelta di inserire a programma "The living paper cartoon", una performance di altissima qualità conosciuta in tutto il mondo, dai palcoscenici di New York a quelli delle maggiori capitali europee, traccia la rotta da seguire per l'organizzazione degli eventi futuri nel nostro territorio".

Con i suoi personaggi "maliziosamente divertenti", così li ha definiti The Observer, Ennio Marchetto ha regalato una serata di sorrisi e incanto sia ai grandi che ai bambini, divertiti e coinvolti dall'inizio alla fine grazie all'abilità del trasformista che si è esibito in cambi d'abito, le sue celebre creazioni di carta, direttamente sul palco a scena aperta, senza paravento o separé di sorta. Luci, colori, personaggi di fantasia e celebrità del passato e dei giorni nostri, animati attraverso l'esaltazione delle loro movenze e dei tic, rendendo il tutto estremamente divertente: come da aspettative, Villa de Buoi ha fatto da cornice ad un'autentica sarabanda di musica e teatro.

Questa sera giovedì 21 luglio alle 21.00, "Teatro nelle Frazioni" riparte dal piazzale della chiesa di Cesarolo con"D10S", il racconto della vita di Diego Armando Maradona attraverso la chiave delle "biografie rock" che da qualche anno caratterizzano il Teatro dei Pazzi, curatori dello spettacolo.

Funambolico sul terreno di gioco, e ancor di più fuori dal campo, Maradona è riuscito a coniugare un'esistenza fatta di eccessi, droghe, donne, figli riconosciuti e figli illegittimi con un livello e un rendimento sportivo ineguagliabili. Un bambino di umilissimi origini, talentuoso al punto da venire osannato come una divinità, tanto estremo nella sua condotta da morire a soli 60 anni in completa solitudine. Ciò che resta nella memoria è il suo genio, la sua storia che ormai è letteratura, capace di affascinare chiunque, non solamente i tifosi. La voce di Giovanni Giusto, accompagnato da Diego Vio (chitarra), Filippo Tantino (basso) e Roberto Diaz (percussioni), guiderà il pubblico in un reading coinvolgente alla scoperta della storia di un calciatore identificato da un numero e da un parola, quella parola che gli uomini non dovrebbero mai pronunciare, ma che Maradona ha strappato di bocca al suo pubblico, dribbling dopo dribbling, gol dopo gol: D10S.


La rassegna "Teatro nelle Frazioni" proseguirà tutti i giovedì fino all'11 agosto con spettacoli in scena in diverse location del territorio. Il programma è disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Michele al Tagliamento. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.00. Si consiglia la prenotazione contattando: 0421 330739 / 320 4695365 / [email protected]