Ministry of the Interior of the Italian Republic

10/25/2021 | News release | Distributed by Public on 10/25/2021 05:27

Condizioni meteo a Siracusa: unità di crisi in prefettura

È attiva da ieri pomeriggio presso la Prefettura di Siracusa l'Unità di crisi e coordinamento presieduta dal prefetto Giusi Scaduto, con la partecipazione dei sindaci della provincia, dei vertici del Libero Consorzio Comunale, del Servizio S.05 della Protezione civile regionale, delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco, delle Capitanerie di Porto di Siracusa e Augusta, dei rappresentanti di A.S.P., A.N.A.S. ed E-Distribuzione S.p.A..

L'attivazione si è resa necessaria per consentire l'ottimale coordinamento delle attività da realizzare a seguito dell'avviso di condizioni metereologiche avverse per la Sicilia orientale diramato dal dipartimento regionale di Protezione Civile, con livello di allerta rosso sino alle 24 di ieri ed arancione per la giornata di oggi.

La perturbazione ha interessato con maggiore severità la zona nord della provincia, particolarmente i comuni di Lentini e Carlentini in cui le forti precipitazioni hanno causato, tra l'altro, l'interruzione dell'energia elettrica, ripristinata in tempi celeri grazie all'intervento delle squadre operative E-Distribuzione S.p.A..

A Lentini, dove le operazioni di voto per il turno di ballottaggio non sono mai state interrotte, sono stati diversi gli interventi dei Vigili del fuoco, con il supporto dei Carabinieri, per il soccorso a persone in situazioni di pericolo. In particolare, sono stati tratti in salvo una coppia di anziani coniugi - rimasti intrappolati all'interno della propria auto a causa del fango - ed un nucleo familiare dalla propria abitazione grazie all'ausilio di un gommone. L'Ufficio tecnico dell'ASP, inoltre, ha assicurato la continuità del nosocomio lentinese, anch'esso interessato da infiltrazioni d'acqua e interruzioni dell'energia elettrica.

Forze di polizia territoriali, provinciale e locali, insieme alle squadre di volontari di protezione civile hanno monitorato costantemente il territorio e i siti più esposti, compresa la viabilità, pure in considerazione delle criticità registrate su alcune strade provinciali, con la chiusura al transito della S.P. 32 all'altezza di Carlentini, in parte già interdetta per lavori di manutenzione straordinaria in esecuzione da circa tre mesi.

Attento è stato il monitoraggio delle coste da parte delle Capitanerie di Porto di Siracusa e Augusta, stante il rischio di mareggiate per il forte vento.
A scopo precauzionale, i sindaci della provincia hanno disposto per oggi, 25 ottobre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.