Swisscom AG

05/05/2021 | Press release | Distributed by Public on 05/05/2021 02:04

Soluzioni scalabili per la gestione dell’innovazione

Start up

rready AG offre soluzioni scalabili per la gestione dell'innovazione a livello globale

Partendo da Kickbox, il celebre metodo per dare impulso all'innovazione ideato da Adobe, un team Swisscom ha sviluppato la soluzione online Getkickbox, già adoperata da numerose aziende in tutto il mondo. Il team Getkickbox ha creato ora una propria startup, la rready AG, cui oltre ai fondatori partecipa un consorzio di investitori internazionali, guidati dal venture capitalist californiano FYRFLY Venture Partners. Obiettivo comune: promuovere la forza innovativa dei collaboratori e strutturare i processi d'innovazione per mezzo di prodotti digitali, in modo da dischiudere tutto il potenziale del più grande capitale di un'azienda.
Sepp Huber, Responsabile Media Relations
05 maggio 2021

«Help2Type» permette ad utenti non vedenti di percepire i tasti su un touchscreen. Ed è solo una delle 700 idee maturate dai collaboratori Swisscom e implementate negli ultimi anni grazie al metodo «Kickbox», programma concepito dall'ex capo stratega di Adobe, Mark Randall, per promuovere la forza innovativa dei collaboratori. Sulla base di Kickbox, Swisscom ha sviluppato il software d'innovazione Getkickbox. Getkickbox consente a tutto lo staff di partecipare con facilità al processo d'innovazione della propria azienda, processo che il software provvede a organizzare e trasmettere in modo chiaro e strutturato. È possibile caricare qualsiasi idea, che sia un'improvvisa illuminazione o una proposta d'innovazione attentamente ponderata ed elaborata.

L'idea sta facendo il giro del mondo: da Getkickbox, il software sviluppato dalla Digital Business Unit Swisscom, verrà creata all'inizio di maggio 2021 la nuova startup «rready». L'imprenditore della Silicon Valley Mark Randall, ideatore del metodo Kickbox ed ex Chief Strategist e VP of Creativity per Adobe, è coinvolto attivamente come mentore: «Il team rready è stato in grado partendo dal metodo Kickbox di creare una straordinaria soluzione d'innovazione per le aziende di tutto il mondo».

Infatti, è già stato dimostrato come quest'idea funzioni per Swisscom e non solo. Tre anni fa gli attuali fondatori di rready, David Hengartner, Reto Wenger, Ralph Hartmeier e Vinzenz Leuenberger, lanciarono sul mercato «Getkickbox» insieme a Swisscom. Con grande successo, perché la soluzione software è ora impiegata da aziende del calibro di Siemens Energy, Post Luxembourg, Implenia, LGT o Baloise. «Il software Kickbox ha reso parole come spirito d'innovazione e d'imprenditorialità concrete, facilmente comprensibili ed accessibili, aperte alla partecipazione di tutti in azienda», spiega Tibha Patel, Digital Business Incubation presso Siemens Energy.

Siemens Energy ha lanciato il programma a livello globale; alla LGT nell'arco di poche settimane sono state presentate oltre 50 idee e Implenia ha seguito diverse decine di «intraprenditori» nell'implementazione del programma offrendo assistenza digitale a distanza. I fondatori di rready hanno così dimostrato come con Getkickbox si possa dare impulso all'innovazione nei settori più diversi, dall'industria alla finanza al turismo. Nella sua forma autonoma quest'idea ottiene ora i presupposti necessari per continuare ad espandersi a livello nazionale ed internazionale.

Oltre a questo enorme potenziale, rready sostiene però anche la collaborazione tra le aziende, come ad esempio tra SBB, Svizzera Turismo e Swiss Travel System, che si sono unite nella ricerca comune di idee commerciali sostenibili affidandosi al software Getkickbox. «Grazie a Getkickbox insieme a SBB abbiamo lanciato una campagna d'innovazione sul tema della sostenibilità insieme a molte altre aziende», afferma Sandra Babey, Market Manager Spagna e Portogallo presso Svizzera Turismo.

Al via grazie ad investitori internazionali

rready poggia su una solida base finanziaria: al gruppo di finanziatori che fa capo al venture capitalist svizzero-californiano FYRFLY Venture Partners partecipano i due investitori istituzionali Equity Pitcher e Verve Ventures, oltre agli imprenditori e business angel Felix R. Ehrat, Bernd Schopp, Jürg Stucker e Roland Schönholzer, tutti forti di una lunga esperienza di management con ruoli amministrativi in diversi settori d'impresa. Swisscom rimane legata a Getkickbox come azionista di minoranza e gestisce la sua partecipazione attraverso Swisscom Ventures. Il fondatore di FYRFLY Venture Partners, Philipp Stauffer, è sicuro del potenziale internazionale dell'iniziativa: «Vedo un enorme potenziale nella digitalizzazione e automazione dei processi d'innovazione. E questo non solo all'interno delle aziende, ma anche nelle partnership strette tra più organizzazioni. rready offre a questo scopo una piattaforma di facile uso e con forte carattere motivazionale per il mercato globale, in grado di assicurare risultati misurabili».

Perfettamente attrezzati per la gestione dell'innovazione del futuro

Il team rready completa l'approccio esplorativo di Kickbox con una piattaforma software che consente lo sviluppo scalare semplice ed efficiente dei processi d'innovazione. «L'esperienza c'insegna che i collaboratori sono la più grande risorsa di un'azienda. Per questo, rready offre soluzioni software che permettono di dare impulso all'innovazione promossa dai collaboratori. Nei prossimi anni intendiamo aggiudicarci la posizione di Category Leader in Corporate Innovation e collegare in rete aziende e progetti d'innovazione a livello globale», afferma David Hengartner, CEO rready AG.

Downloads

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news

Caricamento dati in corso...

Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
Fax +41 58 221 81 53
[email protected]

Altri contatti