Comune di Crotone

12/09/2021 | News release | Distributed by Public on 12/09/2021 07:19

Un piccolo, grande segnale

Domani si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani che l'assemblea delle Nazioni Unite volle fortemente istituire all'indomani della fine della seconda guerra mondiale per evidenziare, dopo le atrocità compiute durante il conflitto, la necessità di sancire i diritti che spettano all'essere umano.
E da allora che, ogni 10 dicembre, in tutto il mondo questa giornata offre l'opportunità di una riflessione attenta sull'importanza dei principi e dei valori contenuti nella dichiarazione universale dei diritti umani.
Riflessione che, alla luce di quanto abbiamo vissuto e stiamo vivendo in questo tempo di pandemia, assume un significato ulteriore e diventa ancora più pregnante proprio per le discriminanti che anche in tema sanitario si vivono in numerosi contesti del mondo e purtroppo anche nelle realtà a noi più vicine.
Mettere al centro, in questo periodo di pandemia, il tema dei diritti umani, è fondamentale perché soprattutto in tema di salute pubblica bisogna evitare discriminazioni e forme di emarginazione.
Accanto a questa riflessione bisogna ulteriormente accentrare l'attenzione su tutte le discriminazioni a cui purtroppo ancora oggi assistiamo, a distanza di oltre settanta anni dalla dichiarazione universale delle Nazioni Unite, dal punto vista etnico, religioso, sociale ed anche politico.
Come Commissione alle Pari Opportunità, fin dal nostro insediamento, abbiamo promosso iniziative finalizzate a combattere l'emarginazione e votate, come punto fermo, all'inclusione.
Ed è questo il percorso sul quale, insieme alle colleghe della commissione, continueremo ad insistere.
Perché anche un piccolo segnale che arrivi da una piccola realtà come la nostra ha il suo senso se finalizzato all'apertura verso l'altro, all'inclusione, a combattere le discriminazioni e l'emarginazione.
Carmen Giancotti
Presidente Commissione Pari Opportunità
Comune di Crotone