Results

Comune di Lipomo

01/20/2020 | News release | Archived content

GIORNO DELLA MEMORIA - lunedì 27 gennaio 2020

Programma:
Commemorazione al parco Anna Frank di via Cantaluppi con le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado, alla presenza del Sindaco e delle autorità civili e religiose. In seguito, trasferimento presso la sala consigliare di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e delle due classi della scuola primaria. Contemporaneamente, verrà presentata la Panchina Rossa contro la violenza sulle donne.
La classe 3°F presenterà la figura di Eva Kor, sopravvissuta agli esperimenti di Auschwitz del medico Josef Mengele, a cui lei concesse il perdono.

La classe 3°E introdurrà il film «Storia di una ladra di libri», tratto dal romanzo omonimo di Markus Zusak e ispirato ad una storia vera.

La Repubblica italiana (legge 20 luglio 2000, n. 211) 'riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, 'Giorno della Memoria', al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.'