FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations

09/22/2021 | Press release | Archived content

Da New York a Roma: il Santo Padre, insieme a giovani, cantanti, innovatori tecnologici, chef, amministratori delegati, leader pubblici e altre personalità uniscono le proprie[...]

21 settembre 2021, Roma - A distanza di pochi giorni dalla conclusione del Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari a New York (23 settembre), il Dal 1° al 5 ottobre si terrà a Roma il World Food Forum (Forum mondiale sull'alimentazione - WFF), un'iniziativa diretta dai giovani, inaugurerà il suo primo appuntamento a Roma dal 1° al 5 ottobre, chiamando a raccolta persone di tutto il mondo provenienti da settori diversi per stimolare un'azione globale all'indomani del Vertice.

L'iniziativa faro, della durata di cinque giorni, intende spronare i giovani ad agire per contribuire a trasformare il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura. Interverranno all'evento Papa Francesco, la Regina Letizia di Spagna, il Presidente di Costa Rica, Carlos Alvarado Quesada, il Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Abdulla Shahid, e il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu.

Il Forum prevede inoltre la partecipazione di numerosi giovani leader impegnati nel mondo dell'agricoltura e non solo, a cui si uniranno influencer, celebrità e personalità importanti del mondo dell'imprenditoria e della società civile. In programma vi sono spettacoli o esibizioni del cantante e cantautore nigeriano Brymo, del musicista tedesco Keye Katcher, della modella e influencer vegana Natalie Prabha, della chef e scrittrice Carla Lalli Music, della poetessa Meera Dasgupta e di altri professionisti. Il settore privato sarà invece rappresentato da Ramon Laguarta, amministratore delegato di PepsiCo, Kimbal Musk, cofondatore e presidente di Big Green, The Kitchen Restaurant Group e Square Roots, e Frank Giustra, copresidente di International Crisis Group.

Il programma dell'evento è disponibile qui. Per registrarsi e seguire l'evento cliccare qui.

Dai giovani per i giovani

Il Dal 1° al 5 ottobre si terrà a Roma il World Food Forum, un'iniziativa diretta dai giovani e ideata dal Comitato della gioventù della FAO, è nato come rete indipendente di partner intenzionati a formare un movimento globale per risanare i nostri sistemi agroalimentari.

I cambiamenti climatici, i conflitti in corso, le frenate dell'economia e le recessioni sono le principali cause del dilagare della fame, che nel 2020 ha colpito altri 161 milioni di persone fino a raggiungere un totale di 811 milioni di affamati, un dato che è destinato a peggiorare ulteriormente a causa della pandemia COVID-19. Alle generazioni più giovani spetterà l'onere di far fronte a queste criticità, ma queste stesse generazioni sono anche quelle dotate delle risorse migliori per trovare delle soluzioni.

Maximo Torero, Economista capo della FAO e Presidente del Comitato della gioventù della FAO, precisa che per venire a capo dell'enorme sfida che incombe oggi sui sistemi agroalimentari è necessario un nuovo modo di pensare e di collaborare.

"Le nostre più preziose risorse sono l'ingegnosità e l'energia dei giovani di tutto il mondo. Per eliminare la fame a livello globale è fondamentale attingere a queste potenziali energie attraverso iniziative come il Dal 1° al 5 ottobre si terrà a Roma il World Food Forum," ha aggiunto Torero prima del lancio dell'iniziativa.

Promuovere l'innovazione

Il Dal 1° al 5 ottobre si terrà a Roma il World Food Forum si serve di modalità innovative per scoprire e sostenere le idee più promettenti dei giovani, oltre a fornire strumenti e risorse ai talenti emergenti.

La Sfida "Ricerca trasformativa", per esempio, offre a giovani ricercatori la possibilità di essere affiancati da tutor e ne pubblicizza il lavoro per aiutarli a tradurre le loro idee in articoli di ricerca, proposte di borse di studio e suggerimenti politici di elevata qualità. I Premi per l'innovazione nelle start-up mettono invece in collegamento gli imprenditori con figure di spicco nel settore degli investimenti e delle tecnologie nonché nel mondo politico. Infine, le Masterclass propongono lezioni come "La giusta mentalità per il successo", "Sistemi alimentari ed educazione alla nutrizione" e "Blockchain 101".

Lo scopo è aiutare i giovani a sviluppare competenze essenziali e promuovere il dialogo tra studenti, scienziati, imprenditori, investitori, esperti delle Nazioni Unite e parlamentari di tutto il mondo.

Il 1° ottobre, giorno di inaugurazione dell'evento, la FAO e il governo svizzero annunceranno i vincitori della seconda edizione del Premio internazionale per l'innovazione nel settore dei sistemi alimentari sostenibili. Singoli cittadini, società private e istituzioni pubbliche sono stati invitati a presentare proposte per le seguenti due categorie: i) eccellenza nella digitalizzazione e nell'innovazione per sistemi alimentari sostenibili e ii) innovazioni mirate in particolare all'emancipazione giovanile nei sistemi alimentari sostenibili. Sono pervenute più di 400 proposte da 83 paesi diversi.