Ministry of the Interior of the Italian Republic

10/20/2021 | News release | Distributed by Public on 10/20/2021 12:32

Le iniziative in prefettura di Napoli per ridurre disagio abitativo e sfratti

Sarà sottoscritto un protocollo di intesa per armonizzare e integrare gli interventi di sostegno

Il disagio abitativo e gli sfratti per morosità incolpevole continuano ad essere al centro dell'attenzione della prefettura di Napoli. Fenomeni che hanno assunto particolare rilevanza nella fase di progressivo superamento dell'emergenza pandemica e delle difficoltà socio-economiche che ne sono derivate.

Nella riunione in videoconferenza di oggi, si è cercato di definire mirate strategie di intervento anche attraverso l'adozione di misure solidaristiche e di sostegno a favore dei soggetti più deboli.

I rappresentanti della regione Campania, della città metropolitana di Napoli, del comune di Napoli, dell'autorità giudiziaria, dei sindacati e delle associazioni rappresentative dei proprietari e degli inquilini, hanno concordato di procedere, il prima possibile, alla sottoscrizione di uno specifico protocollo d'intesa.

Obiettivo principale, avviare azioni per la riduzione del disagio abitativo, monitorare il fenomeno, armonizzare e integrare gli interventi sotto il profilo della ripartizione delle risorse disponibili, del numero degli alloggi da assegnare in emergenza agli sfrattati nonché delle procedure da attuare nei confronti dei singoli e delle famiglie colpite da sfratto.