CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

04/16/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 11:44

Il 4 maggio a Bologna Assemblea nazionale della Road Map per il diritto d’asilo

La campagna Road Map per il diritto d'asilo e la libertà di movimento, a cui aderisce anche la nostra federazione, organizza a Bologna, il 4 maggio, la sua Assemblea nazionale.

L'approvazione dei testi di riforma sul diritto d'asilo connessi al Patto UE su immigrazione e asilo costituisce un grave arretramento nel sistema di protezione dei diritti umani nel nostro continente.

Tuttavia il ruolo della società civile rappresentato dai movimenti, dalle organizzazioni civiche e dalle comunità locali che hanno promosso le iniziative pubbliche della Road Map, ha contribuito in modo significativo, anche tra i partiti politici del centro sinistra, ad aumentare la consapevolezza della necessità di rifiutare le riforme contenute nel Patto.

L'applicazione del Patto andrà contrastata con determinazione, sollevandone nelle sedi giudiziarie competenti i plurimi e gravi profili di illegittimità, formando operatori sociali e cittadini a tutelare i diritti delle persone che verranno umiliate, respinte, segregate.

La battaglia inizia subito, dall'elezione a giugno di un nuovo Parlamento europeo in grado di invertire la pericolosa direzione di marcia. Non è affatto dunque il momento dell'accettazione e tanto meno della rassegnazione, bensì di una rinnovata azione politica e sociale da programmare insieme, a partire dall'assemblea nazionale di Bologna il 4 maggio 2024 della quale nei prossimi giorni pubblicheremo maggiori informazioni.

Post Views:2