Marina Militare Italiana

04/24/2024 | News release | Archived content

Visita del SSSD Matteo Perego accompagnato dal CSMM a bordo di nave Duilio e nave Fasan in occasione dell’avvicendamento della flagship di Eunavfor Aspides (Statistics)

Agli oltre 200 donne e uomini di Nave Duilio fino a oggi, e da domani di Nave Fasan che vi rileverà nella missione: siete l'Italia che al fianco di altri paesi lavora per la sicurezza, la difesa dei mari e della nostra economia" - On. Matteo Perego di Cremnago, SSSD.

24 aprile 2024Andrea Quondamatteo

Contenuto pagina

Il 24 aprile 2024 il Cacciatorpediniere lanciamissili CAIO DUILIO, al comando del Capitano di Vascello Andrea Quondamatteo, ha portato a termine l'incarico di Unità di bandiera del Comandante Tattico dell'Operazione EUNAVFOR ASPIDES, il Contrammiraglio Stefano Costantino, e del suo staff multinazionale imbarcato.A ricevere il testimone Nave Virginio FASAN, al comando del Capitano di Fregata Alessandro Consoli, già precedentemente impiegata in Mar Rosso meridionale, stretto di Bab El Mandeb e Golfo di Aden occidentale il 25 dicembre scorso quale primo baluardo per garantire la sicurezza marittima a tutela dei mercantili di interesse nazionale in transito nella cosiddetta area ad alta minaccia.

A sottolineare l'importanza dell'evento e del lavoro svolto dai 223 Uomini e Donne a bordo di Nave CAIO DUILIO negli 80 giorni di navigazione in queste acque divenute non sicure a seguito dei reiterati attacchi da parte degli Houthi, la presenza a bordo del Sig. SSSD, On. Mattero Perego di Cremnago accompagnato dal Sig. CSMM, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino. Tale occasione è stata ricavata senza distogliere i due Equipaggi delle Unità in parola e il Force Headquarters imbarcato sul DUILIO dalla condotta delle operazioni e l'assolvimento della missione. Pertanto le Autorità in visita hanno inteso incontrare i protagonisti dell'avvio della neonata operazione europea di sicurezza marittima, nonché visitare i locali operativi, tecnici e logistici di bordo dove è stato possibile commentare la sfidante tipologia di impiego unitamente alla preziosissima esperienza maturata.​L'evento è stato sugellato dall'emozionante Cerimonia dell'Ammaina Bandiera Solenne sul ponte di volo di Nave DUILIO con l'Equipaggio schierato e il coinvolgimento attivo di Nave FASAN nella cosiddetta manovra all'appoggio. Tale occasione è stata altresì sfruttata per conferire ad una rappresentanza dell'Equipaggio e al Comandante di Nave DUILIO la medaglia commemorativa della partecipazione ad EUNAVFOR ASPIDES e segnare in maniera emblematica l'avvicendamento della Flagship dell'operazione. ​