Ministry of Defence of the Italian Republic

01/17/2020 | News release | Distributed by Public on 01/17/2020 10:12

Kuwait - Difesa: Sottosegretario Tofalo al Kuwait Aviation Show 2020

Due giorni intensi in Kuwait per il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo

​Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo, in occasione della seconda edizione dell'Aviation Show, è stato impegnato in attività istituzionali con le autorità locali.
Alla kermesse internazionale, dedicata al settore aeronautico civile e militare, era presente l'Aeronautica Militare italiana con una mostra statica di velivoli Eurofighter e C-27J e una dimostrazione in volo dell'Eurofighter.
'L'Aeronautica Militare italiana, apprezzata in tutto il mondo, è sinonimo di affidabilità, know how e tecnologia. La sua presenza in Kuwait ha contribuito a rafforzare l'immagine dell'Italia nello scenario internazionale, soprattutto in questa area geografica di grande interesse, dove l'Italia intrattiene importanti rapporti in termini di cooperazione militare e industriale', ha detto il Sottosegretario Tofalo complimentandosi con i piloti e gli specialisti del Reparto Sperimentale di Volo.

Insieme al Sottosegretario Tofalo erano presenti l'Ambasciatore d'Italia in Kuwait, S.E. Carlo Baldocci e il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che lo hanno affiancato negli incontri con le più alte cariche kuwaitiane. Il Sottosegretario è stato ricevuto dal Generale Mohammed Khaled Al Khader, Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Sottosegretario della Kuwait National Guard, Generale Hashim Andulrazaq Al Refaea, dalla dottoressa Samira Omar, Direttore Generale del Kuwait Institute for Scientific Research, il corrispettivo del nostro CNR. Nella Residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Kuwait ha poi incontrato il Sottosegretario alla 'Amiri Diwan' del Kuwait, Mr. Mazin Al-Essa, che rappresenta l'organo sovrano e l'ufficio amministrativo dell'Emiro.

Nel corso dei colloqui, informa Tofalo 'si è parlato della situazione internazionale e di questioni connesse alla politica comune di sicurezza e difesa, facendo un focus particolare su quest'area geografica tanto strategica e importante per la stabilità globale. Ciascun incontro è stato una importante occasione per rafforzare le collaborazioni in essere e gettare le basi per futuri programmi'. Giunto nella base militare di Alí Al Salem, il Sottosegretario Tofalo ha incontrato tutto il personale della Task Force Air Kuwait, portando loro il saluto e la vicinanza della Difesa e dell'Italia. 'State facendo un grandissimo lavoro che contribuisce a mantenere alto il supporto dell'Italia all'interno della Coalizione internazionale, in una regione strategica in termini di sicurezza e di stabilità', ha detto il Sottosegretario nel suo indirizzo di saluto evidenziando che 'Il tutto, in questo periodo, è reso ancora più difficile dato il delicato e complesso momento geopolitico che sta vivendo l'area dopo l'escalation tra USA e Iran'.

Attività istituzionali|674f48d6-2ea8-4fec-a038-29cde106e4fa