DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 04:51

Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG MRO nel 2023

Il Consiglio federale

Berna, 28.03.2024 - Nella sua seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del Consiglio d'amministrazione della RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO) sul raggiungimento degli obiettivi nell'esercizio 2023. Gli obiettivi strategici stabiliti dal Consiglio federale sono stati parzialmente raggiunti. Per la RUAG il rapporto segna anche la fine del periodo strategico 2020-2023. L'obiettivo principale di questo periodo strategico era lo scorporo della RUAG Holding nei due gruppi indipendenti RUAG MRO e RUAG International. Questo obiettivo è stato raggiunto nel 2022. Da quel momento, i rapporti dei due gruppi sono redatti separatamente.

Il Consiglio federale stabilisce ogni quattro anni obiettivi strategici per le imprese della Confederazione. Ogni anno le aziende devono informare il Consiglio federale sul raggiungimento di tali obiettivi.

La RUAG MRO è nata dalla scissione dell'ex gruppo RUAG in RUAG International Holding SA (RUAG International) e RUAG MRO. Per l'accompagnamento strategico di tale scorporo, nel 2019 il Consiglio federale ha fondato la BGRB Holding SA (di seguito BGRB Holding) come società di partecipazione a capo della RUAG. Ha inoltre fissato gli obiettivi strategici per la BGRB Holding SA per il periodo 2020-2023, tra i quali l'obiettivo sovraordinato di portare avanti lo scorporo e concluderlo al più tardi nel 2021.

Alla fine di maggio 2020 entrambi i sottogruppi erano indipendenti dal punto di vista organizzativo, legale e, in gran parte, anche per quanto riguarda i loro sistemi informatici. In questo modo è stato raggiunto uno degli obiettivi principali dello scorporo. Come previsto, a fine 2021 si è conclusa, rispettando il quadro finanziario predefinito, la seconda fase dello scorporo.

RUAG MRO: nonostante le sfide è garantita la fornitura di prestazioni a favore dell'esercito

Secondo la valutazione del Consiglio federale la RUAG MRO ha parzialmente raggiunto gli obiettivi per il 2023. La gestione dei 130 sistemi dell'Esercito svizzero, che si trova al centro dell'attività commerciale della RUAG, è stata garantita. La RUAG MRO ha tra l'altro potuto dimostrarsi un partner internazionale competente utilizzando il know-how svizzero nel mandato di preparazione e ammodernamento dei jet F-5 per la Marina statunitense. Questo è rilevante anche per il mantenimento delle capacità dell'esercito.

Allo stesso tempo, inchieste in merito alla domanda di RUAG MRO di esportare 96 carri armati Leopard 1 da un deposito in Italia, rifiutata dal Consiglio federale, hanno rivelato incoerenze e lacune nel sistema di compliance in tale affare. A seguito del rapporto del CDF gli organi proprietari si aspettano un rafforzamento della compliance e l'immediata correzione delle evidenti lacune a livello di organizzazione, processi e attività commerciali. Per consentire in futuro alla RUAG MRO di ripartire con nuovo slancio e senza vincoli nello svolgimento delle proprie attività, il presidente del consiglio di amministrazione Nicolas Perrin ha deciso di rassegnare le dimissioni d'intesa con il DDPS. Fino a quando il suo successore rileverà la funzione di presidente del consiglio di amministrazione, il signor Perrin è disponibile a rimanere in carica per garantire un passaggio di consegne ordinato.

Infine, la CEO Brigitte Beck ha lasciato l'azienda a metà 2023, il che ha comportato un importante onere per il resto della Direzione.

Rispetto all'anno precedente il risultato finanziario è migliorato, ma resta comunque al di sotto delle aspettative del proprietario. L'importo netto del volume d'affari della RUAG MRO Holding SA è stato pari a 741 milioni di franchi nel 2023 (681 milioni di franchi l'anno precedente). Attestandosi a 20 milioni, il risultato netto è stato inferiore rispetto all'anno precedente (27 milioni di franchi). Il risultato ante oneri finanziari (EBIT) è stato pari a 22 milioni di franchi (2,9 per cento della cifra d'affari complessiva), superando di 4 milioni l'obiettivo preventivato di 18 milioni di franchi. La RUAG MRO ha ottenuto un buon risultato soprattutto nel settore immobiliare, mentre i risultati dell'unità operativa RUAG SA, e in particolare negli affari con clienti terzi, non soddisfano ancora le aspettative del proprietario.

Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
[email protected]


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch