Cleanbnb S.p.A.

07/26/2021 | Press release | Distributed by Public on 07/26/2021 02:38

Concluso con successo l’aumento di capitale di CleanBnB S.p.A.

Il numero complessivo delle nuove azioni sottoscritte è pari a 1.655.915 per un controvalore complessivo dell'aumento di capitale pari a Euro 1.987.098,00, corrispondente al 99,91% del totale delle azioni ordinarie offerte in opzione.

Qui tutti i dettagli dell'operazione.

'La straordinaria risposta dei nostri soci, con la sottoscrizione di oltre il 99,9% delle opzioniè la grande forza della nostra Società: grazie al successo della raccolta, CleanBnB è pronta ad affrontare le importanti sfide e le grandi opportunità di questo momento, segnato da una rapidissima ripartenza del settore degli affitti brevi, principale soluzione sicura e sostenibile nel settore'.

Le parole di Francesco Zorgno, presidente della società rivelano entusiasmo per il successo dell'operazione ma soprattutto per le nuove sfide che CleanBnB si prepara ad affrontare.

E proprio nel pieno dell'alta stagione turistica 2021, che si preannuncia ottima per il settore degli affitti brevi, la Società mette a segno una importane milestone nel proprio percorso di crescita.

Costituita come startup innovativa a Milano a inizio nel 2016, CleanBnB il 24 luglio 2019 avvia le negoziazioni in Borsa su AIM Italia [CBB.MI]. Oggi vanta una presenza diretta in oltre sessanta località sul territorio italiano gestendo immobili in locazione di breve e medio periodo per conto di centinaia di proprietari che si affidano con fiducia a quello che è ormai un marchio di qualità e garanzia per Guest e Host.

'Riuscire a intravedere i bagliori della rinascita di un settore trainante per l'economia italiana, significa anche intravederne l'evoluzione', afferma Zorgno.

CleanBnB ha colto l'opportunità di ripartire ancora più forte di prima e lo ha fatto eliminando al viaggiatore le incertezze che dominano il complesso periodo storico.

Sostenibilità, sicurezza, tutela della privacy, flessibilità, prima ancora delle quotazioni, sono i valori che animano ogni giorno i successi della Società e che sono oggi elementi determinanti nelle scelte turistiche.

La pandemia ha impostonuovi modelli di business spingendo il settore del turismo ad accelerare il cambiamento e a sfruttare il fattore resilienza per avvantaggiarsene.

Per quest'estate si stima una forte crescita delle presenze rispetto al periodo giugno-settembre 2020 con una netta tendenza verso le case in affitto da privati, con la digitalizzazione che consente oggi una organizzazione più snella e easy delle vacanze, agevola anche prenotazioni dell'ultimo momento, per cui le stime si preannunciano in rialzo.

Anche il green pass, pur tra le iniziali incertezze, è stato accolto positivamente dai viaggiatori come importante strumento per una per una vacanza sicura, e concorrerà progressivamente ad aumentare i flussi turistici anche provenienti dall'estero.

L'aumento di capitale di CleanBnB coglie proprio l'opportunità di ampliare e sviluppare l'offerta turistica e ciò potrà avvenire grazie alla fiducia che i soci e il mercato azionario hanno riservato in questi giorni alla Società.

Il piano di recupero dei volumi precedenti al Covid -19 è stato già in corso, ma l'importante iniezione di capitale consentirà alla società di gestione di diffondersi ancora più capillarmente sul territorio italiano, ma soprattutto contribuirà a creare sinergie più forti e vantaggiose con altri operatori degli affitti brevi.

La frammentazione del mercato con tanti piccoli Property Manager difatti rischia di indebolire il settore impedendo economie di scala ed efficienze di costo.

CleanBnB è il più diffuso operatore nazionale del settore, oltre che ormai il più grande anche in termini di portafoglio immobiliare direttamente gestito, e perseguirà pertanto anche campagne di aggregazione con altri operatori, oltre che investimenti per favorire la propria crescita organica.

Il mercato post Covid resta molto ampio, sia in termini di offerta di immobili idonei, che in termini di domanda e vi è sempre di più l'esigenza che il settore dell'ospitalità extra alberghiera in Italia sia guidato operatori professionali e robusti.