Comune di Bolzano

01/24/2022 | Press release | Distributed by Public on 01/24/2022 03:57

Invito inaugurazione Panchina gialla per Giulio Regeni

Martedì 25 gennaio ore 12.00 piazzetta antistante Centro Civico Europa-Novacella e Teatro Cristallo via Dalmazia 30

A Bolzano una panchina gialla per ricordare Giulio Regeni. Una panchina dipinta di giallo acceso per ricordare e indicare l'importanza dei diritti umani e il pericolo della loro assenza. (L'evento fa parte delle iniziative "Bolzano Città della Memoria 2022") Domani martedì' 25 gennaio, si svolgerà nella piazzetta davanti al Centro Civico Europa Novacella e al Teatro Cristallo l'inaugurazione della panchina gialla alla presenza delle autorità.

Nato a Trieste il 15 gennaio 1988, Giulio Regeni, ricercatore italiano per l'Università di Cambridge fu rapito a Il Cairo (Egitto) il 25 gennaio 2016. Il suo corpo, dopo esser stato torturato, è stato ritrovato il 3 febbraio 2016.

L'iniziativa "Panchina gialla" promossa a livello nazionale da Amnesty international è già stata adottata da 50 comuni a livello nazionale e rappresenta un'azione simbolica che rientra nella campagna di sensibilizzazione "Verità per Giulio Regeni"

All'inaugurazione parteciperà il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, l'Assessora comunale alla Cultura Chiara Rabini, il Presidente e vice Presidente di Circoscrizione del Quartiere Europa Novacella Christian Battisti e Luku Kleodjan, la Direttrice del Teatro Cristallo Gaia Carroli e Chiara Schipani di Amnesty international sede locale.

Lo striscione giallo "Verità per Giulio Regeni" verrà esposto sul Municipio dal 25 gennaio al 3 febbraio.

La stampa è cordialmente invitata:

DOMANI MARTEDI' 25 GENNAIO ORE 12.00
INAUGURAZIONE PANCHINA GIALLA PER RICORDARE GIULIO REGENI -
PIAZZETTA ANTISTANTE TEATRO CRISTALLO
(via Dalmazia 30)