Ministry of the Interior of the Italian Republic

10/22/2021 | News release | Distributed by Public on 10/22/2021 10:15

Modena, prevenire i rischi legati al territorio

Incontro con gli attori coinvolti nel sistema di protezione civile per gestire le emergenze

L'analisi degli scenari di rischio e delle attività di prevenzione relative alle situazioni di emergenza connesse al rischio idraulico e idrogeologico sul territorio della provincia di Modena sono stati al centro di un incontro che si svolto oggi presso il Centro unificato di protezione civile di Marzaglia. La riunione di coordinamento è stata presieduta dal prefetto di Modena Alessandra Camporota e a cui hanno partecipato il direttore regionale e i referenti provinciali dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Attraverso, inoltre, la partecipazione in videoconferenza delle diverse componenti del sistema di protezione civile - enti locali, Forze dell'ordine, i Vigili del fuoco, gestori dei servizi essenziali - è stata effettuata un'analisi del complesso quadro di competenze in un territorio caratterizzato da un'elevata fragilità idrogeologica.

Il prefetto Camporota ha evidenziato, in proposito, l'importanza del sistema di allertamento, delle attività di pianificazione di protezione civile, nonché la centralità della conoscenza da parte della popolazione delle misure di autoprotezione da adottare al momento dell'emergenza.

Per questo, ha invitato i sindaci a condividere con i cittadini gli eventi legati alla campagna "io non rischio" per avere informazioni sui temi della protezione civile sia attraverso gli stand presenti sul territorio del comune di Modena e di Carpi, sia seguendo le iniziative sul portale web dedicato.