ASL Roma E

01/28/2022 | Press release | Distributed by Public on 01/28/2022 08:35

Nuove misure per gli arrivi in Italia dagli stati esteri

pubblicata il 28 Gennaio 2022

Nuove misure per gli arrivi in Italia dagli stati esteri


Giovedì 27 gennaio il Ministero della Salute ha emanato un'ordinanza sugli arrivi dei cittadini stranieri in Italia, in relazione all'emergenza Covid-19.

Per gli arrivi dai paesi membri dell'Unione Europea, il cittadino potrà esibire il Green Pass al momento dello sbarco senza obbligo di tampone.

L'ordinanza prolunga sino al 30 giugno 2022 la sperimentazione dei "Corridoi turistici Covid-free" che sarà operativa anche per altre destinazioni: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all'isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.

Restano vigenti gli obblighi previsti dall'Ordinanza del 28 settembre 2021 e delle relative misure di sicurezza contenute nel documento allegato "Indicazioni volte alla prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 nei corridoi turistici Covid-free".

Il cittadino che rientrerà in Italia tramite i "Corridoi turistici" dovrà presentare l'attestazione rilasciata dall'operatore turistico, denominata "Travel pass corridoi turistici", con le informazioni relative agli spostamenti, alla permanenza presso le strutture e alla polizza COVID.

Il test molecolare o antigenico potrà essere effettuato nelle 24 ore successive all'arrivo.

L'ordinanza modifica la lista di paesi esteri dell'Allegato C del DPCM 2 marzo 2021.

Per informazioni e dettagli sugli ingressi in Italia nell'ambito dell'emergenza Covid-19, consultare le sezioni apposite sul sito del Ministero della Salute e sul sito del Ministero degli Affari esteri, Viaggiare Sicuri.