FMD - Fondazione Mondo Digitale

05/18/2022 | Press release | Distributed by Public on 05/17/2022 20:47

Due sessioni formative per gli over 60 al centro anziani del IV Municipio.

A Roma il progetto Vivi Internet, al meglio si intreccia sempre di più con la rete dei centri sociali anziani.

I centri anziani sono strutture a carattere territoriale che accolgono i cittadini anziani per attività di tipo sociale, culturale e ricreativo. Possono partecipare i residenti nel Municipio che abbiano compiuto i 55 anni di età e le persone con invalidità superiore al 60% che abbiano compiuto i 40 anni di età. Per favorire la massima socializzazione è consentita l'iscrizione del coniuge o del convivente, non anziano o portatore di handicap, di un iscritto.

Oggi siamo al IV Municipio, esteso come Frosinone (48,94 km2), e popolato come Reggio Emilia, con 177mila abitanti. I centri anziani sono 11 e sono frequentati da quasi 5.000 over 55.

Gli appuntamenti in programma sono due entrambi presso il centro anziani Colli Aniene.

Il primo, in programma dalle 9 alle 10, è dedicato agli strumenti digitali per la socialità . Il successivo, dalle 10 alle 11, approfondisce il tema delle truffe e delle notizie false.

Entrambe le sessioni formative sono animate da Andrea Santoro, che si definisce un antropologo digitale: "Il mio obiettivo", scrive su Linkedin, "è educare gli utenti a un uso critico e più consapevole dei social media, esplorando le norme sociali, i diritti validi anche nell'ambiente digitale, le potenzialità e i pericoli della rete".

Vivi Internet, al meglio, il programma formativo sulla sicurezza online promosso con Google, Polizia Postale, Altroconsumo e Anteas, mette a disposizione attività formative gratuite per supportare gli anziani nell'acquisizione di competenze di cittadinanza digitale.