Questura di Rovigo

03/28/2024 | News release | Distributed by Public on 03/28/2024 06:39

La Polizia di Stato consegna l’ampolla contenente l’olio di Capaci alla Diocesi di Adria-Rovigo

Nella giornata di mercoledì 27 marzo 2024, in occasione della Santa Messa Crismale, la Questura di Rovigo ha consegnato al Vescovo della Diocesi di Adria-Rovigo, Monsignor Pierantonio Pavanello, una ampolla contenente l'olio di Capaci.

Il progetto ha previsto la distribuzione a tutte le diocesi italiane dell'olio prodotto dalle olive coltivate nel "Giardino della memoria" sorto a Capaci (PA) sul luogo dove, il 23 maggio di trentadue anni fa, avvenne la tremenda esplosione, nella quale persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta.

Il giardino, curato dall'Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell'auto di scorta) e voluto dalla Signora Tina Montinaro, vedova del capo scorta di Falcone, consta di diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona vittima della mafia.

L'ampolla di olio di Capaci, simbolo dell'impegno delle diocesi ad educare ai valori della legalità e giustizia, dopo il rito della messa crismale della Settimana Santa, sarà utilizzato per i sacramenti.