CODACONS - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori

10/19/2021 | News release | Distributed by Public on 10/19/2021 03:05

BASTA TRATTAMENTI DIFFERENZIATI TRA DOCENTI CHE SVOLGONO LE STESSE MANSIONI!

DA OGGI ANCHE GLI ITP SUL SOSTEGNO POTRANNO AVERE LO STESSO TRATTAMENTO ECONOMICO DI CUI BENEFICIANO I COLLEGHI DI SOSTEGNO CHE INSEGNANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO!

Da oggi anche gli ITP sul sostegno potranno avere lo stesso trattamento economico di cui beneficiano i colleghi di sostegno che insegnano nella scuola secondaria di II grado!

E' quanto stabilito, tra gli altri, dal Tribunale di Torino e di Ivrea, che con due recentissime pronunce hanno accertato e dichiarato il diritto dei ricorrenti alla parità di trattamento retributivo rispetto ai docenti di sostegno di scuola secondaria in possesso di laurea e, per l'effetto, condannato il Ministero a corrispondere le differenze retributive tra il profilo proprio di ITP e quello del docente di sostegno della scuola secondaria di II grado laureato, sempre impiegato sul sostegno.

La norma che è stata applicata è, nello specifico, l'art. 45, comma 2 del D.lgs. 165/01, che sancisce appunto il seguente principio: "Le amministrazioni pubbliche garantiscono ai propri dipendenti di cui all'articolo 2, comma 2, parità di trattamento contrattuale e comunque trattamenti non inferiori a quelli previsti dai rispettivi contratti collettivi".

PER ADERIRE

Per aderire basta scaricare e inviare la modulistica, disponibile cliccando qui.