Itway S.p.A.

07/30/2021 | Press release | Distributed by Public on 07/30/2021 07:07

COMUNICATO STAMPA – Informativa al mercato ai sensi dell’art. 114 comma 5 D.Lgs. N. 58/98.

Informativa al mercato ai sensi dell'art. 114 comma 5 D.Lgs. N. 58/98

Ravenna, 30 luglio 2021 - Itway S.p.A., in ottemperanza alla richiesta di Consob ai sensi dell'articolo 114 comma 5 del D. Lgs. N. 58/98 inviata alla Società in data 6 luglio 2018, rende note le seguenti informazioni riferite al 30 giugno 2021 in base alle informazioni in possesso della società alla data odierna.

a) Posizione finanziaria netta di Itway S.p.A. e delGruppo Itway, con l'evidenziazione delle componenti finanziarie a breve separatamente da quelle a medio-lungo termine

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2021 di Itway S.p.A. e del Gruppo Itway, con separata evidenziazione delle componenti attive e passive, a breve, medio e lungo termine, è rappresentata nelle seguenti tabelle.

Itway S.p.A.

30/06/2021

A. Cassa

1

B. Altre disponibilità liquide

64

C. Titoli detenuti per la negoziazione

-

D. Liquidità (A) + (B) + (C)

65

E. Crediti finanziari correnti

2.251

F. Debiti bancari correnti

(306)

G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente

(76)

H. Altri debiti finanziari correnti

(1.821)

I. Indebitamento finanziario corrente (F) + (G) + (H)

(2.203)

J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) - (E) - (D)

113

K. Debiti bancari non correnti (**)

(2.906)

L. Obbligazioni emesse

-

M. Altri debiti non correnti/Attività finanziarie non correnti (*)

2.098

N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M)

(808)

O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N)

(695)

(*) La voce comprende attività finanziarie non correnti che si riferiscono a disponibilità liquide a garanzia di una fidejussione oltre ad un finanziamento infruttifero verso la società collegata Be Innova S.r.l.

(**) La voce comprende il debito a lungo termine verso una società di leasing, i debiti non correnti rilevati a seguito dell'applicazione dell'IFRS16 'Leases' e il debito non corrente verso Mercatoria e Socrate.

Gruppo Itway

30/06/2021

A. Cassa

1

B. Altre disponibilità liquide

864

C. Titoli detenuti per la negoziazione

-

D. Liquidità (A) + (B) + (C)

865

E. Crediti finanziari correnti e attività finanziarie correnti (*)

3.368

F. Debiti bancari correnti

(592)

G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente

(115)

H. Altri debiti finanziari correnti (***)

(1.863)

I. Indebitamento finanziario corrente (F) + (G) + (H)

(2.570)

J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) - (E) - (D)

1.663

K. Debiti bancari non correnti (***)

(3.731)

L. Obbligazioni emesse

-

M. Altri debiti non correnti/Attività finanziarie non correnti (**)

2.098

N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M)

(1.633)

O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N)

30

(*) La voce comprende anche altre attività finanziarie correnti che si riferiscono a disponibilità liquide a garanzia di fidejussioni rilasciate al principale fornitore delle controllate greca e turca;

(**) La voce comprende attività finanziarie non correnti che si riferiscono a disponibilità liquide a garanzia di una fidejussione oltre ad un finanziamento infruttifero verso la società collegata Be Innova S.r.l. .

(***)La voce comprende il debito a lungo termine verso una società di leasing, i debiti non correnti rilevati a seguito dell'applicazione dell'IFRS16 'Leases' e il debito non corrente verso Mercatoria e Socrate.

b) Posizioni debitorie scadute di Itway S.p.A. e delGruppo Itway, ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria, previdenziale e verso dipendenti) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori (solleciti, ingiunzioni, sospensioni nella fornitura, etc.)

Posizioni debitorie scadute al 30 giugno 2021

Alla data del 30 giugno 2021, lo scaduto finanziario della Società è pari ad Euro 0,1 milioni.

Alla medesima data, lo scaduto finanziario del Gruppo Itway è pari ad Euro 0,3 milioni.

La Società ha progressivamente negoziato e rimodulato il proprio debito con la maggioranza dei debitori finanziari, come commentato nei precedenti comunicati stampa.

Al 30 giugno 2021 (i) la Società ha un indebitamento commerciale scaduto verso fornitori pari a circa Euro 1,6 milioni (dei quali circa Euro 0,5 milioni per importi in contestazione da parte di un creditore, anche in sede giudiziale), (ii) il Gruppo ha un indebitamento commerciale scaduto verso fornitori delle Società del Gruppo pari a circa Euro 3,2 milioni (dei quali circa Euro 0,8 milioni per importi in contestazione da parte di alcuni creditori, anche in sede giudiziale).

L'indebitamento di Itway verso l'Erario, per debiti scaduti al 30 giugno 2021, è pari a 58 mila Euro. Alla medesima data, l'indebitamento del Gruppo Itway verso l'Erario, per debiti scaduti al 30 giugno 2021, per circa Euro 450 mila, è relativo a debiti non pagati alle naturali scadenze e che si prevede verranno pagati entro i termini previsti dalle normative vigenti in materia.

L'indebitamento di Itway verso gli Istituti Previdenziali scaduti al 30 giugno 2021, per circa Euro 17 mila, è relativo a debiti non pagati alle naturali scadenze e che si prevede verranno pagati entro i termini previsti dalle normative vigenti in materia. Alla medesima data, l'indebitamento del Gruppo Itway verso gli Istituti Previdenziali scaduti al 30 giugno 2021, per circa Euro 46 mila, è relativo a debiti non pagati alle naturali scadenze e che si prevede verranno pagati entro i termini previsti dalle normative vigenti in materia.

Si ricorda inoltre che il pagamento dei debiti verso l'erario e verso gli istituti previdenziali è stato oggetto di sospensione come dai vari DPCM che si sono succeduti a partire da marzo 2020 relativamente alla pandemia Covid-19.

Eventuali iniziative di reazione dei creditori al 30 giugno 2021

Al 30 giugno 2021 sono stati ricevuti alcuni solleciti di pagamento nell'ambito dell'ordinaria gestione amministrativa. Non si segnalano sospensioni dei rapporti di fornitura tali da pregiudicare l'ordinario svolgimento dell'attività aziendale.

Al 30 giugno 2021 le controversie legali sorte a seguito di iniziative dei creditori (decreti ingiuntivi e atti di citazione) ammontano ad Euro 100 mila.

Inoltre, al 30 giugno 2021 non risultano notificati atti di pignoramento.

c) Rapporti con parti correlate di Itway S.p.A. e delGruppo Itway - principali variazioni intervenute rispetto all'ultima relazione finanziaria approvata

Al 30 giugno 2021 non vi sono variazioni rispetto a quanto già in precedenza comunicato e a quanto riportato al riguardo nell'ultima relazione finanziaria approvata.

*****************

Come previsto dal comma 2 art. 154-bis del T.U.F., il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo Itway, Sonia Passatempi, dichiara che l'informativa contabile societaria contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

*****

Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, Itway S.p.A. è a capo di un gruppo che opera nel settore dell'IT attraverso la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, cloud computing e big data. Il gruppo, da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento nell'ambito delle soluzioni e servizi della digital transformation. Dal 2001 Itway è quotata alla Borsa Italiana, segmento MTA. www.itway.com

CONTATTI:

ITWAY S.P.A.

Tel. +39 0544 288711