HERA S.p.A. - Holding Energia Risorse Ambiente

06/15/2022 | Press release | Distributed by Public on 06/15/2022 06:18

Il Gruppo Hera si conferma al primo posto nell’Integrated Governance Index 2022

Hera è prima tra le aziende italiane per l'integrazione piena e consapevole delle politiche di sostenibilità nelle proprie strategie di business. Lo attesta, per il secondo anno consecutivo, l'Integrated Governance Index, il principale indice quantitativo per misurare l'integrazione dei fattori ESG nella governance delle aziende, gestito da ETicaNews e presentato oggi a Milano alla ESG Business Conference.

"Siamo molto contenti di questo riconoscimento - afferma il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera Tomaso Tommasi di Vignano - che premia l'attenzione che abbiamo sempre riservato alla governance e che è stata la chiave del successo nell'affrontare tutte le sfide. Non solo ci ha portato a sestuplicare la capitalizzazione del Gruppo, ma anche ad avviare processi di profondo cambiamento e trasformazione, garantendo sempre coerenza strategica e continuità di risultati nel tempo, a beneficio di tutti i nostri stakeholder".

La sostenibilità al centro delle strategie della multiutility
Fin dalla sua fondazione, la sostenibilità è al centro della strategia della multiutility. Questo premio s'inserisce pienamente nel percorso di trasformazione culturale, avviato 20 anni fa, che ha coinvolto tutti gli aspetti del Gruppo. I fattori ESG sono infatti pienamente integrati e trasversali alle attività aziendali e rappresentano un asset strategico a tutti gli effetti.
L'attenzione alla sostenibilità è testimoniata anche dalla recente trasformazione in Società Benefit della controllata Hera Luce, scelta che rappresenta un'ulteriore tappa nello sviluppo sostenibile, dopo l'introduzione lo scorso anno del concetto di corporate purpose nello Statuto Sociale del Gruppo.

La centralità della creazione di valore condiviso si evince anche nel Bilancio di sostenibilità 2021 che per la prima volta rendiconta le attività coerenti alla tassonomia dell'Unione Europea, in anticipo rispetto all'obbligo normativo che entrerà in vigore solo nel 2023.
Infine, per quel che concerne la finanza sostenibile, in linea con un interesse crescente da parte degli investitori ai fattori ESG, Hera - prima azienda in Italia ad emettere nel 2014 una obbligazione "verde" - ha recentemente lanciato con successo il suo terzo green bond, offrendo al mercato l'opportunità di investire nelle attività del Gruppo conformi ai criteri della Tassonomia europea, e pubblicato un nuovo Green Financing Framework (GFF), certificato da una società indipendente e già allineato alla Tassonomia stessa.