Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

05/27/2022 | Press release | Distributed by Public on 05/27/2022 05:56

Incontro tra il Segretario Generale Amb. Ettore Francesco Sequi e l’Ambasciatore dell’Azerbaigian a Roma Mammad Ahmadzada

Il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Ettore Francesco Sequi, ha incontrato oggi l'Ambasciatore dell'Azerbaigian a Roma, Mammad Ahmadzada.

Il Segretario Generale ha espresso soddisfazione per la qualità e intensità dei rapporti bilaterali tra Italia e Azerbaigian, come confermato dalla conversazione tra i Presidenti Draghi e Aliyev del marzo scorso e dalla visita del Ministro Di Maio a Baku avvenuta ad aprile, nel corso della quale è stata lanciata la prima sessione del dialogo strategico tra i due Paesi.

Nel corso del colloquio, l'Amb. Sequi e l'Amb. Ahmadzada hanno approfondito i principali temi dell'agenda bilaterale, la cooperazione in ambito economico e i comuni sforzi per la stabilizzazione del quadro regionale, anche alla luce degli ultimi sviluppi del conflitto in Ucraina. L'incontro ha costituito anche l'occasione per scambiare le lettere di congratulazioni dei rispettivi Ministri degli Esteri per la ricorrenza del trentennale dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Azerbaijan, che ricorre quest'anno.

L'Amb. Sequi e l'Amb. Ahmadzada hanno ribadito l'eccellente stato delle relazioni bilaterali e condiviso l'importanza di rafforzare ulteriormente il dialogo su temi regionali e globali.