BKW AG

10/29/2021 | Press release | Distributed by Public on 10/28/2021 23:10

BKW su percorso ambizioso di crescita*

*Comunicato ad hoc ai sensi dell'art. 53 RQ

Negli ultimi cinque anni BKW ha costantemente incrementato i propri ricavi. Nonostante l'abbassamento record dei prezzi dell'energia, tra il 2016 e il 2020 l'utile operativo (EBIT) è cresciuto del 26 percento, raggiungendo quota CHF 436 milioni. BKW si appresta ora a entrare in una fase di crescita ancora più intensa. Nei prossimi cinque anni intende aumentare il fatturato del 50 percento e l'utile operativo del 60 percento. Anche il flusso di cassa sarà oggetto di una crescita sostanziale. BKW conseguirà ricavi crescenti nel settore energetico e dei servizi, mentre la rete continuerà a fornire un contributo stabile ai profitti. L'equilibrato mix tra crescita e solidità rappresenta la base del successo di BKW.

I megatrend globali come il cambiamento climatico, l'urbanizzazione e la tecnologizzazione/digitalizzazione pongono la società e l'economia di fronte a grandi sfide. Con una rete aziendale straordinaria e le proprie ampie competenze, BKW può fornire un contributo notevole per affrontare queste sfide. L'azienda opera nei mercati dell'energia, delle infrastrutture e degli edifici. Questi mercati non solo offrono grandi opportunità singolarmente, ma stanno anche crescendo sempre di più insieme. La domanda di soluzioni complete sostenibili ed efficienti sotto il profilo delle risorse è in continua crescita, e BKW è in grado di offrirle.

Incremento della produzione da fonti rinnovabili

Nel settore energetico BKW riceverà stimoli dall'aumento dei prezzi dell'energia e dall'elettrificazione nel settore dei trasporti e del riscaldamento. Investirà in modo mirato nelle energie rinnovabili, amplierà ulteriormente il portfolio di impianti eolici e si concentrerà anche sugli impianti fotovoltaici, in particolare nei Paesi sudeuropei che possono contare su una durata di irraggiamento solare lunga e affidabile. BKW si è già aggiudicata i primi progetti in Italia (si veda il box). Inoltre, vuole crescere anche nell'ambito delle soluzioni per i clienti (Smart Energy, mobilità elettrica) e della consulenza ai Key Account per soluzioni energetiche globali.

Crescita superiore al mercato

Nel settore dei servizi BKW crescerà al di sopra dei livelli di mercato. Questo obiettivo sarà raggiunto con nuove acquisizioni da un lato e per mezzo di una crescita organica dall'altro. Grazie alla propria rete è sempre più in grado di acquisire progetti più grandi e impegnativi e di soddisfare le esigenze della clientela volte all'ottenimento di soluzioni globali sostenibili. La quota maggiore degli investimenti di BKW sarà destinata a segmenti di mercato interessanti come quello dell'automazione degli edifici e dell'ICT.

Elevata generazione di cassa

Nei prossimi anni BKW investirà oltre mezzo miliardo di CHF nella crescita del settore energetico e dei servizi. Grazie ai buoni risultati degli ultimi bilanci annuali e, in particolare, all'elevata generazione di cassa, BKW è in grado di finanziare questi investimenti con risorse proprie.

Nell'odierno Capital Markets Day BKW presenta nel dettaglio la propria strategia di crescita fino al 2026. Il Capital Markets Day inizia alle ore 9:30 e può essere seguito in diretta streaming:

media10.simplex.tv/content/983/5554/182773/.

BKW acquisisce parchi fotovoltaici in Italia

BKW ha stipulato un contratto di cooperazione con lo sviluppatore Ibernordic. Questo contratto permette a BKW l'acquisizione di impianti fotovoltaici in Italia con una potenza installata complessiva fino a 250 MW nei prossimi quattro anni. BKW si è già aggiudicata i primi progetti. I due parchi fotovoltaici in Basilicata, regione dell'Italia meridionale, hanno una potenza installata complessiva di 40 MW e dovrebbero entrare in funzione dal 2023. Si trovono in prossimità di parchi eolici di BKW nell'Italia del Sud, aspetto che consente di aumentare l'efficienza di funzionamento. Ibernordic è un'azienda danese chi è specializzata nello sviluppo di impianti eolici e fotovoltaici con particolare riferimento a Italia, Spagna e Svezia.

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui illustrate. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.