Commissione Nazionale Italiana UNESCO

04/18/2024 | News release | Distributed by Public on 04/18/2024 02:53

Intercultural Cities Certamen: ecco i vincitori dell’iniziativa del Comune di Zagarolo dedicata ai Siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

L'11, 12 e 13 Aprile 2024 a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo si è svolto l'"Intercultural Cities Certamen", competizione tra studenti che ha visto le delegazioni di dieci scuole, formate da due studenti ciascuna, misurarsi sulle conoscenze di dieci Siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO appartenenti a tutti i continenti.

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, che ha concesso il proprio patrocinio all'iniziativa, ha fatto parte della Commissione esaminatrice degli elaborati ed è stata presente alla cerimonia conclusiva del progetto, durante la quale sono stati premiati i vincitori.

Ecco le scuole che hanno partecipato al "Certamen": Liceo Borsellino-Falcone di Zagarolo; Liceo Carlo Rinaldini di Ancona; Istituto Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio Di Reno; Liceo Antonio Stradivari di Cremona, Liceo Poliziano di Montepulciano, Liceo Eliano di Palestrina; Liceo Gian Domenico Romagnosi di Parma; Liceo DAF di Roma; Liceo Musicale e Liceo Classico E.S. Piccolomini di Siena.

Ed ecco i primi sei classificati: al primo posto, Roxana Vasilica Strachinariu del Liceo Eliano di Palestrina; al secondo posto, Cristian Saracini del Liceo Eliano di Palestrina; al terzo posto, Diana Guiggiani del Liceo Piccolomini di Siena; al quarto posto, Samuele Bellizzi del Liceo Rinaldini di Ancona; al quinto posto, Sofia Troglio del Liceo Piccolomini di Siena e infine, al sesto posto, Lucrezia Manca del Liceo Piccolomini di Siena.

Immagine: A. Cassisi