Ministry of the Interior of the Italian Republic

07/18/2022 | News release | Distributed by Public on 07/18/2022 02:56

Incendi boschivi in Portogallo: rientrati i due Canadair italiani

Foto di
Vigili del Fuoco
18 Luglio 2022
Ultimo aggiornamento
Lunedì 18 Luglio 2022, ore 10:51
Oltre 42 ore di volo e 180 lanci sulle fiamme

Sono arrivati ieri all'aeroporto di Ciampino i due Canadair dei Vigili del Fuoco inviati in Portogallo lo scorso 13 luglio per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.

I due velivoli e i loro equipaggi al fianco delle squadre antincendio locali hanno lavorato per oltre 42 ore in quattro giorni effettuando 180 lanci per un totale di oltre 1 milione di litri di liquido estinguente.

La missione coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile rientra nell'ambito del progetto europeo "RescEU-IT", secondo il quale i Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per necessità nazionali, possono essere attivati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell'Unione Europea. Il progetto, dunque, assicura risorse aggiuntive a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell'Unione Europea.

Il governo portoghese ha espresso una sincera gratitudine all'Italia per l'immediato invio dei due Canadair per sostenere il Portogallo a affrontare i gravi incendi che da giorni stanno devastando il territorio.

Il ministro dell'interno, José Luís Carneiro, e la ministra della Difesa, Helena Carreiras, in un incontro tenutosi sabato 16 luglio presso la base aerea di Monte Real hanno espresso all'Ambasciatore d'Italia a Lisbona Carlo Formosa il ringraziamento e la gratitudine del governo per il tempestivo gesto di solidarietà dell'Italia.

Nel corso dell'incontro, a cui ha partecipato anche il presidente della Protezione Civile portoghese, Duarte da Costa, i ministri portoghesi hanno ringraziato gli equipaggi dei Vigili del Fuoco italiani impegnati, nei tre giorni di attività in Portogallo in 150 missioni di spegnimento.