Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

05/19/2022 | News release | Distributed by Public on 05/19/2022 08:43

Toronto, presentazione dell’album “Pandemonium” del gruppo IDR

L'Istituto Italiano di Cultura di Toronto presenta la tournée nordamericana del gruppo IDR (Italian Doc Remix), in cui il cantante Francesco Pellegrino, originario di Toronto, condivide la sua performance con il chitarrista-compositore Marco Cappelli, il bassista e clarinettista Doug Wieselman, il trombonista Roberto Schiano, il contrabbassista Ken Filiano e il batterista Jim Pugliese. Il tour segue l'uscita del loro album "Pandemonium".

Alla vigilia del concerto allo Spazio Array di Toronto, l'Istituto ospiterà il gruppo nella sua sede di Huron St. per la presentazione dell'album. L'evento si terrà venerdì 20 maggio.

"Pandemonium" è stato registrato in Italia durante la residenza 2019 di IDR al Pomigliano Jazz Festival, uno dei più prestigiosi festival del Sud Italia. E' anche un album che ricollega la musica di memoria immigrata degli IDR con le fonti rituali e folcloristiche così cruciali per la loro musica.

IDR (Italian Doc Remix) è stato fondato dal chitarrista e compositore di origine italiana Marco Cappelli e dal percussionista di origine americana Jim Pugliese.