Comune di Firenze

05/27/2022 | Press release | Distributed by Public on 05/27/2022 08:41

Sinistra Progetto Comune: “Politiche di guerra, politiche di pace: pratiche alternative e soluzioni possibili”

Sabato 28 maggio 2022, dalle 10.00, in Palazzo Vecchio, nella sala Firenze Capitale si terrà uniniziativa dal titolo "Politiche di guerra, politiche di pace: pratiche alternative e soluzioni possibili".
Sono previsti gli interventi di Antonella Bundu (consigliera comunale Sinistra Progetto Comune), Raffaella Ganci (attivista culturale), Andrea Cozzo (Università degli Studi di Palermo), Francesco Piobbichi (Mediterranean Hope), Fulvio Vassallo Paleologo (ADIF, Associazione Diritti e Frontiere).
Si parlerà di come costruire la pace con mezzi pacifici, di quali interventi strutturali (non utopistici) siano possibili, del ruolo delle frontiere nell'attuale fase, delle guerre ibride e delle migrazioni forzate.
È possibile immaginare uno scenario diverso dal disastro collettivo, partendo da alcune esperienze concrete dell'attivismo nell'ambito del Diritto, della Cultura, del Mutualismo e della Solidarietà. Si discuterà di pratiche possibili e costruzioni alternative alle politiche e alle logiche di guerra.
L'incontro si terrà in presenza, nel rispetto delle normative previste a seguito della pandemia Covid-19, ma sarà trasmesso anche in streaming su YouTube, sul canale di Sinistra Progetto Comune (https://youtu.be/UtyeC8xa-eM). (s.spa.)
(Opera utilizzata nella locandina: Titolo: LINEA ROSSA / Autore: RMOGRL OTTANTUNOVENTI)