Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

01/19/2022 | Press release | Distributed by Public on 01/19/2022 02:32

Nuovo seminario del ciclo “Fregio dell’arte della guerra”: Sabato 22 gennaio “Bernardino Baldi e la meccanica” con Elio Nenci

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/01/2022

Per i seicento anni dalla nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva, l'Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani e l'Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino organizzano un ciclo di seminari dedicato alle formelle (bassorilievi in pietra conosciuti come Fregio dell'arte della guerra), raffiguranti trofei e macchine a uso civile e militare che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale di Urbino. Il Fregio dell'arte della guerra, fortemente voluto da Federico da Montefeltro e gran parte tratto dai disegni dell'ingegnere senese Francesco di Giorgio Martini, aveva lo scopo di celebrare la guerra concepita come esplicazione dell'ingegno, dell'abilità tecnica e della politica.

I seminari sono organizzati nell'ambito del progetto PANN20_00029 dal titolo Alle radici dell'umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino cofinanziato dal MUR (d.r. 1662/2020). Il progetto ha come obiettivi la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione della conoscenza della scienza e della tecnologia rappresentate sulle formelle, mediante ricostruzioni in realtà aumentata e virtuale, allestimenti di percorsi espositivi e la creazione di un sito web interamente dedicato alle formelle.

Sabato 22 gennaio 2022
Ore 10:00-11:00
Elio Nenci - Università di Milano
Bernardino Baldi e la meccanica: il recupero delle fonti antiche e il sapere degli ingegneri rinascimentali

Comitato organizzatore: Pierluigi Graziani ([email protected]), Brunella Paolini ([email protected]), Davide Pietrini ([email protected]), Francesco Serafini ([email protected]), Laerte Sorini ([email protected]), Sara Taglialagamba ([email protected]).

Per informazioni: Davide Pietrini ([email protected]).

Link di accesso valido per tutti i seminari:

https://uniurb-it.zoom.us/j/84941575392?pwd=dTZ3TjJvdTFnQ3Y0Q0NpNFpXZnE5QT09

« torna indietro