Marina Militare Italiana

04/30/2024 | News release | Distributed by Public on 04/30/2024 08:10

Pubblicato il numero di aprile del Notiziario della Marina (Statistics)

Editoriale...

30 aprile 2024Alessandro Busonero

Contenuto pagina

Affezionati lettori,

l'11 aprile è la Giornata Nazionale del Mare, una ricorrenza istituita nel 2017 con lo scopo di promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare. Attraverso attività e momenti di confronto, l'obbiettivo è sviluppare il concetto di "cittadinanza del mare" e rendere le studentesse e gli studenti cittadini attivi del mare, ovvero consapevoli e responsabili della sua conservazione e della sua cultura.

Noi marinai viviamo il mare nella quotidianità e durante le diverse navigazioni che affrontiamo abbiamo imparato a conoscere il suo valore e a rispettarlo. Il mare, infatti, è vita e ricchezza.

In questo numero di aprile raccontiamo il valore del mare attraverso il racconto delle nostre operazioni.

Dal 3 al 14 marzo, l'incrociatore portaeromobili Garibaldi e la nave d'assalto anfibio San Giorgio hanno partecipato all'esercitazione Nordic Response 24. Un particolare addestramento a connotazione anfibia svolto oltre il Circolo Polare Artico con l'obiettivo di validare il Regional plan northwest, a dimostrazione della piena integrazione di Finlandia e Svezia (Paesi entrati nella NATO nel 2023 e 2024) nelle operazioni Alleate.

Dal 27 febbraio al 10 marzo, si è svolta nel Mar Ionio e canale di Sicilia, l'esercitazione NATO Dynamic Manta 24, tra le più importanti e complesse esercitazioni antisommergibile dell'Alleanza Atlantica. La Marina ha preso parte con la fregata anti-sommergibile Carlo Margottini, il pattugliatore polivalente d'altura Francesco Morosini, il cacciatorpediniere lanciamissili Luigi Durand de La Penne, due sottomarini e due elicotteri di base presso la Stazione Elicotteri di Catania.

Non solo attività operative, ma anche rivolte al sociale.

Il 26 marzo è andato in scena il concerto di solidarietà della Marina all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Durante l'evento è stato presentato il Rapporto Marina Militare 2023, un sintetico e di facile comprensione report di quanto fatto nello scorso anno dalle professioniste e professionisti che serrano le fila della Forza Armata e che ogni giorno lavorano in mare e a terra per la nostra Nazione.

In questo numero abbiamo riservato un ampio approfondimento interno al corpo Sanitario della Marina Militare, nato il 1° aprile 1861. Parleremo di ufficiali medici, farmacisti, odontoiatri, psicologi, biologi, veterinari, sottufficiali infermieri, graduati e tecnici sanitari del Corpo Sanitario che condividono una duplice vocazione che si fonde in una: servire il Paese in divisa, occuparsi della salute e del benessere della popolazione, sia essa militare che civile.

Un lavoro prezioso, svolto spesso in silenzio e lontano dai riflettori, ma rappresenta una certezza solida per ogni Comandante a bordo e a terra. Cogliamo l'occasione per dire loro un sincero grazie per quanto fanno ogni giorno.

Infine, continua l'appuntamento con la sensibilizzazione alla comunicazione.

Comunicare, soprattutto, per far sì che ogni singolo componente dell'organizzazione sia messo in condizione di dare il meglio di sé massimizzando il proprio benessere: nasce così la nuova Marintranet della Marina Militare, online dal 1° aprile 2024 e frutto di un restyling completamente rivisitato.

Un buon servizio di comunicazione interna, infatti, è un ottimo mezzo per intercettare le esigenze del personale ed aumentarne il benessere lavorativo.

Buona lettura

Alla Via così!