Comune di Pistoia

04/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/18/2024 04:44

Elezioni europee, esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella di residenza sono ammessi a votare fuori sede.

Lo studente potrà votare nel Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nella stessa circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali; nel Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

La domanda dovrà essere presentata entro il 5 maggio e dovrà contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio da almeno 3 mesi.

Alla domanda dovranno essere allegati una copia del documento d'identità valido, della tessera elettorale e il certificato o l'attestato di iscrizione a un istituto scolastico, universitario o di formazione.

La domanda potrà essere presentata personalmente dal diretto interessato, o anche da un'altra persona delegata.

La richiesta potrà essere inviata anche via mail all'indirizzo: [email protected].

Per votare l'interessato dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.


Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'ufficio Elettorale del Comune di Pistoia [email protected] o visionare la pagina dedicata sul sito istituzionale:

https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/servizi-demografici/elettor....