CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

05/01/2024 | News release | Distributed by Public on 05/01/2024 16:23

Primo Maggio a Sesto Fiorentino, Cisl: “Fuori contesto e fuori luogo l’intervento del sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri”

"Sul palco del Primo Maggio, a Sesto Fiorentino, il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, in maniera irrispettosa di una piazza unitaria ha voluto mettersi la casacca di uno solo dei sindacati confederali, sponsorizzando questioni non condivise da tutti. Il suo è tato un intervento fuori luogo e fuori contesto."
A dirlo è il segretario generale Cisl Firenze-Prato, Fabio Franchi, dopo quanto accaduto questa mattina in una delle piazze che Cgil, Cisl e Uil territoriali avevano scelto per celebrare la festa dei lavoratori, invitando anche i primi cittadini della Piana Fiorentina a portare il loro saluto.
"Al di là delle diverse sensibilità - dice Franchi - il Primo Maggio voleva e doveva essere un momento vero e responsabile di unità fra Cgil, Cisl e Uil, in cui il tema "Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale', rilanciava sui grandi temi un impegno comune, in questo periodo così buio per l'Europa e per il mondo. Questo era ed è stato lo spirito in tante piazze della Toscana e d'Italia, quello di unire tutte le forze per chiedere alla politica risposte forti ai bisogni della collettività, tutele rispetto al dramma dell'impoverimento dei lavoratori e delle loro famiglie."
"Un sindaco, che rappresenta tutti i cittadini, avrebbe dovuto incoraggiare questa prospettiva, valorizzarla e ringraziare i sindacati confederali dell'impegno. Invece Tagliaferri ha scelto di impostare un intervento divisivo, pubblicizzando il referendum promosso dalla sola Cgil, e cavalcando disinformazione e ignoranza sul salario minimo."
"Il rappresentante di un'istituzione pubblica dovrebbe entrare in punta di piedi, in una iniziativa di Cgil, Cisl e Uil, che gli hanno offerto il palco come rappresentante dei cittadini e non per un comizio di parte. Avrebbe dovuto rispettare il messaggio e il tema da loro scelto, invece di utilizzare quel palco per considerazioni di parte e molto approssimative. A Tagliaferri raccomandiamo in futuro uno stile e una misurazione delle proprie parole nel rispetto vero del mondo del lavoro, dell'autonomia e dell'identità delle organizzazioni sindacali e dei bisogni della gente."